Sintomi Distress Respiratorio
Ultima modifica 30.04.2021

Articoli correlati: Distress Respiratorio

Definizione

La sindrome da distress respiratorio è un'emergenza medica che può essere provocata da varie patologie acute, in grado di danneggiare i polmoni. Questa forma d'insufficienza respiratoria acuta è caratterizzata da edema polmonare non cardiogenico, dispnea e grave ipossiemia refrattaria all'ossigeno-terapia.

Il distress respiratorio è spesso la conseguenza di un danno alveolare diretto, indotto da polmonitiembolia e fibrosi polmonare, aspirazione dei contenuti gastrici, semi-annegamento, inalazione di fumi o gas tossici, ustioni e trauma toracico diretto.

Le cause indirette, invece, comprendono sepsi grave, trasfusioni di sangue multiple, infiammazione del pancreas (pancreatite), disturbi della coagulazione del sangue, overdose di droghe e assunzione di certi farmaci (tra cui colchicina e salicilati).

La sindrome da distress respiratorio si può verificare in adulti e bambini.

La sindrome da distress respiratorio si manifesta, di solito, entro 24-48 ore dall'evento patologico o dalla malattia iniziale, con dispnea accompagnata da respiro rapido e superficiale. La gravità del quadro clinico dipende dall'entità delle lesioni epiteliali alveolari. L'auscultazione può evidenziare crepitii, ronchi o sibili.

In presenza di sindrome da distress respiratorio, inoltre, si possono riscontrare cianosi (colorazione bluastra di cute e mucose), uso vigoroso dei muscoli respiratori accessori a riposo, tachicardia e sudorazione profusa. I sintomi comprendono anche l'ipotensione arteriosa e l'insufficienza d'organo multipla. Per questo, la sindrome da distress respiratorio è una patologia potenzialmente fatale.

La diagnosi viene sospettata generalmente all'insorgere di respiro affannoso in situazioni cliniche che predispongono alla sindrome da distress respiratorio. La valutazione prevede un'emogasanalisi arteriosa (la quale evidenzia un'alcalosi respiratoria acuta) e una radiografia del torace (consente di osservare infiltrati alveolari bilaterali diffusi). Dopo il trattamento immediato dell'ipossiemia, sono indicati ulteriori accertamenti diagnostici.

Il trattamento varia a seconda della patologia da cui ha avuto origine la sindrome da distress respiratorio, ma spesso comprende la ventilazione artificiale.

Sintomi e segni di Distress Respiratorio

Distress Respiratorio si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Distress Respiratorio

Sintomi più rari di Distress Respiratorio

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici