Distensione delle vene del collo - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Turgore delle vene giugulari.

Definizione

Le vene giugulari si trovano su entrambi i lati del collo; la loro funzione è quella di convogliare il sangue deossigenato dalla testa alla vena cava superiore, che lo riporta al cuore (atrio destro). La distensione di queste vene può essere evidenziata clinicamente, grazie a un attento esame obiettivo del paziente con il busto inclinato a 45°.

Il rigonfiamento bilaterale delle vene del collo si può riscontrare in caso di insufficienza cardiaca destra (cuore polmonare), condizione che determina la dilatazione e la disfunzione del ventricolo destro. Altre possibili cause comprendono: infarto miocardico acuto, tumori cardiaci (es. mixoma), valvulopatie (es. stenosi della tricuspide), tamponamento cardiaco, sindromi coronariche acute e broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Il turgore delle giugulari si verifica anche nella pericardite costrittiva (marcata infiammazione, con ispessimento fibrotico del pericardio).

Se unilaterale, la distensione delle vene del collo può essere causata da un'ostruzione della vena brachiocefalica.

Possibili Cause* di Distensione delle vene del collo

* Il sintomo - Distensione delle vene del collo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Distensione delle vene del collo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016