Distensione addominale - Cause e Sintomi

Distensione addominale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La distensione addominale è un sintomo provocato dall'accumulo di liquidi o gas nel lume dell'intestino o nella cavità peritoneale. Questo fenomeno è determinato dall'incremento della pressione che si viene a creare all'interno dell'addome (regione compresa tra torace e bacino), la quale spinge la parete addominale verso l'esterno. La conseguenza è un aumento della circonferenza addominale.

La distensione addominale può rappresentare un semplice gonfiore associato a disturbi funzionali (come meteorismo, intestino irritabile e sindrome premestruale), ma può anche manifestarsi in presenza di occlusione intestinale, versamento ascitico o masse tumorali.

Tra le condizioni che possono causare tale manifestazione rientrano anche lo scompenso cardiaco congestizio e la cirrosi epatica.

La gravidanza comporta una distensione addominale fisiologica.


Distensione Addominale

Possibili cause di distensione addominale

Distensione addominale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Distensione addominale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.