Disorientamento temporale e spaziale - Cause e Sintomi

Definizione

La perdita del senso dell'orientamento spazio-temporale è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di collocarsi adeguatamente entro le condizioni di tempo e luogo, nonché rispetto alla propria persona e all'ambito in cui ci si trova. Il soggetto appare quindi smarrito, confuso e presenta difficoltà a coordinare i movimenti. Talvolta, il disorientamento spaziale e temporale si può associare a tremore delle estremità, mal di testa, capogiri e stato di agitazione.

In base alla causa, questa manifestazione può essere temporanea o permanente.

Il disorientamento temporale e spaziale ad insorgenza improvvisa è spesso provocato da condizioni d'urgenza che richiedono l'intervento medico immediato. Numerose affezioni cerebrali possono essere chiamate in causa: trauma cranico, ictus, meningite, encefalite ed epilessia.

Quando si manifesta in modo graduale, invece, la mancanza di orientamento rispetto a spazio e tempo può essere conseguenza del naturale processo di invecchiamento. In altri casi, questo sintomo dipende da lesioni alle strutture del sistema nervoso centrale (es. fenomeni ischemici o emorragici) o da patologie degenerative cerebrali (es. demenza vascolare e malattia di Alzheimer).

Il disorientamento temporale e spaziale si può riscontrare in caso di morbo di Parkinson, morbo di Huntington, malattia di Creutzfeldt-Jakob e neurosifilide.

La perdita del senso dell'orientamento derivare anche da alcuni disturbi metabolici (es. ipotiroidismo e carenza di vitamina B12) e da sostanze tossiche (es. piombo); in questi casi, il problema può risolversi con specifico trattamento.

Il disorientamento spaziale e temporale può essere causato anche da stati di ansia e panico, abuso di alcol, febbre intensa, disidratazione, ipo- ed iperglicemia, colpi di calore ed ipotensione arteriosa. Questo sintomo, inoltre può associarsi ad intossicazioni o astinenza da sostanze, disturbi amnestici, psicosi croniche e depressione maggiore.

Possibili Cause* di Disorientamento temporale e spaziale

* Il sintomo - Disorientamento temporale e spaziale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Disorientamento temporale e spaziale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 06/11/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ