Dismennorea - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Dismennorea

Definizione

La dismenorrea è un dolore uterino che si manifesta qualche giorno prima dell'inizio delle mestruazioni. Rappresenta uno dei sintomi più comuni della sindrome premestruale, pertanto può associarsi a mal di testa, nausea, stipsi o diarrea e lombalgia. In genere, la dismenorrea raggiunge la massima intensità 24 ore dopo la comparsa del flusso mestruale e può protrarsi per 2-3 giorni. Si manifesta come un intenso dolore al basso ventre; solitamente, è acuto, ma può anche essere crampiforme, sordo e costante.
La dismenorrea può essere primaria (più frequente) o secondaria.

La dismenorrea primaria non è correlata ad alcuna malattia ginecologica; i sintomi iniziano appena dopo il menarca (prima mestruazione) o durante l'adolescenza, si attenuano con il passare degli anni e possono scomparire dopo la prima gravidanza. Si tratta di un sintomo attribuibile ai cambiamenti ormonali dovuti ai cicli ovulatori e ad un'eccessiva produzione di prostaglandine, che provocano contrazioni spastiche e dolorose dell'utero durante i primi due giorni del flusso mestruale. Entro certi limiti, quindi, in una giovane donna il dolore è da considerarsi normale e fisiologico. I fattori di rischio per sintomi più intensi comprendono: età precoce del menarca, flussi mestruali prolungati o intensi, fumo e un'anamnesi familiare di dismenorrea. Anche l'ansia legata alle mestruazioni e la mancanza di esercizio fisico possono influire negativamente sulla dismenorrea.

La dismenorrea secondaria, invece, insorge generalmente in età più tradiva rispetto alla primaria, si manifesta durante tutto il periodo del flusso mestruale ed è dovuta ad altre malattie o anomalie pelviche. Le cause più comuni sono l'endometriosi, l'infiammazione delle tube o delle ovaie, l'adenomiosi uterina, l'uso di un dispositivo intrauterino quale metodo di contraccezione e la presenza di fibromi e polipi dell'utero o della cervice. Disturbi meno frequenti che provocano tale sintomo comprendono malformazioni congenite (es. restringimento del collo dell'utero, utero malposizionato ecc.), malattia infiammatoria pelvica, cisti e tumori ovarici.

 

Possibili Cause* di Dismennorea

* Il sintomo - Dismennorea - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dismennorea può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Dolori mestruali - dismenorreaTisana contro i dolori mestrualiCure e rimedi per i dolori mestrualiArgentina - Potentilla anserinaOvulazione dolorosa - MittelschmerzFarmaci per la cura delle Mestruazioni doloroseRimedi per i Dolori MestrualiDismenorrea - ErboristeriaDismenorrea tardiva: Cause e SintomiDolore alle ovaie - Cause e SintomiDong quai Angelica cineseInfuso contro Dolori Mestruali e Mestruazioni doloroseOvulazione dolorosa - Cause e SintomiSeractil - Foglietto IllustrativoTisana antidismenorroicaTisana contro la dismenorreaTisana per la dismenorreaTisana per mestruazioni doloroseTriade dell'atleta donna - amenorrea e disturbi mestrualiDismenorrea su Wikipedia italianoDysmenorrhea su Wikipedia ingleseSindrome premestrualeAlimentazione e sindrome premestrualeFarmaci utili contro la Sindrome PremestrualeIpermenorreaIpomenorreaMenorragiaMetrorragiaSpottingAmenorreaRimedi per il Ciclo Mestruale IrregolareOligomenorreaPolimenorreaAmenorrea: Cause e SintomiDieta e sindrome premestrualeMenometroraggia: Cause e SintomiMenorragia: Cause e SintomiMetrorragia - Sintomi e cause di MetrorragiaOligomenorrea: Cause e SintomiPolimenorrea - Sintomi e cause di PolimenorreaPrimolut Nor - Foglietto IllustrativoSindrome premestruale: cureSintomi Sindrome PremestrualeMenstrual disorder su Wikipedia ingleseMestruazioniCoppette mestrualiMestruazioni e allattamentoMestruazioni e gravidanzaAssorbenti InterniAssorbenti interni: Modo d'Uso, Vantaggi, SvantaggiCapopartoLochiazioni e Perdite Post-PartumMenarcaMestruazioni su Wikipedia italianoMenstruation su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016