Dischezia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Dischezia

Definizione

La dischezia è una defecazione difficoltosa o dolorosa causata da un'alterazione funzionale ano-rettale. I pazienti avvertono la presenza di feci nel retto e la necessità di evacuare, ma ne sono incapaci, nonostante il prolungato sforzo.

La dischezia è dovuta alla mancanza di coordinazione tra i muscoli del pavimento pelvico e gli sfinteri anali. Il contenuto intestinale si arresta così nell'ampolla rettale ed i pazienti possono lamentare una sensazione di blocco/ostruzione.

La dischezia è uno dei principali sintomi dell'endometriosi. Inoltre, si riscontra nel caso di malattie del retto o dell'ano (malformazioni, processi flogistici o neoplastici ecc.) che rendono doloroso l'atto della defecazione, motivo per il quale questo viene evitato. Anche l'alterazione dei riflessi nervosi a livello dell'ultimo tratto di intestino, che normalmente favoriscono l'espulsione delle feci, possono provocare tale disturbo (es. lesioni midollari, ictus e morbo di Parkinson).

Nei soggetti anziani e debilitati, la dischezia può risultare da una scarsa eccitabilità o contrattilità retto-sigmoidea. Nei bambini, invece, può derivare dall'abitudine a rimandare l'atto della defecazione, per inibizione degli stimoli che invitano allo svuotamento del retto.

La dischezia di lunga durata, con sforzo cronico, può causare enterocele, ulcerazione o prolasso rettale di varia entità.

Possibili Cause* di Dischezia

* Il sintomo - Dischezia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dischezia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Dolore Durante e Dopo la DefecazioneIncontinenza fecaleSangue nella Carta IgienicaAlvo e Disturbi dell'AlvoDefecografiaDischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaFrequenza Defecazione - Quando è normale e quando noAmpolla rettaleAtonia Intestinale - Cause e SintomiDefecazione e movimenti peristalticiEncopresi - Cause e SintomiIncontinenza fecale: sintomi, complicanze e diagnosiDefecazione su Wikipedia italianoDefecation su Wikipedia ingleseStitichezza del neonato, stipsi del bambinoRimedi naturali per stipsi e dispepsiaRimedio erboristico contro la stipsi e le disfunzioni intestinaliRimedi per la Stipsi o StitichezzaStipsi - ErboristeriaTisana alla Frangula contro Stipsi e StitichezzaTisana contro la stipsiTisane contro la stipsiStipsi su Wikipedia italianoConstipation su Wikipedia ingleseRimedi naturali contro la stitichezzaSenna, rimedio naturale contro la stitichezzaStipsi o StitichezzaStitichezza del bambino: rimedi e trattamentoDieta Stitichezza - Come CombatterlaFarmaci che causano StitichezzaFecalomaStitichezza: prodotti erboristici lassativiFarmaci per la cura della StitichezzaFIBROLAX - Semi di Psillio -LattulosioResolor - prucaloprideSoffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro TestAGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semiAlterazioni dell'alvo: Cause e SintomiAntrachinoniCascara frangolaCascara, cascara sagradaCassiaCitrafleet - Foglietto IllustrativoCombattere la stitichezza con rimedi naturaliCruscaCure per la stitichezzaDieta per la stitichezzaDulcolax - Foglietto IllustrativoDULCOLAX ® - BisacodileEsempio Dieta contro la StitichezzaGuttalax - Foglietto IllustrativoGUTTALAX ®Isocolan - Foglietto Illustrativostitichezza su Wikipedia italiano
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016