Discalculia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Discalculia

Definizione

La discalculia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che si presenta nell'età evolutiva.

Questa condizione è caratterizzata da ridotte abilità di calcolo, dal punto di vista sia dell'organizzazione della cognizione numerica, sia delle strategie di ragionamento matematico.

Pertanto, le prestazioni di base di questi bambini intellettivamente normodotati risultano al di sotto del livello atteso rispetto all'età cronologica e alla classe frequentata.

La discalculia impedisce di raggiungere adeguati livelli di rapidità e di correttezza nelle operazioni aritmetiche (come soluzione di problemi, calcolo a mente e memorizzazione delle tabelline) e difficoltà procedurali nel calcolo (es. conteggio seriale in ordine crescente e decrescente, identificazione degli ordini di grandezza, riconoscimento e denominazione dei simboli matematici, lettura e scrittura di numeri ecc.).

Ciò interferisce negativamente con l'apprendimento scolastico e con le attività quotidiane che richiedono capacità di calcolo (discipline logiche e matematiche, fisica e chimica).

La discalculia non dipende da patologie organiche o danni neurologici; questo disturbo può presentarsi insieme a dislessia, disgrafia e disortografia.


Discalculia

Possibili Cause* di Discalculia

* Il sintomo - Discalculia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Discalculia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

DiscalculiaDisgrafiaDislessiaDisgrafia - Cause e SintomiDisortografia - Cause e SintomiSintomi DislessiaSintomi DisprassiaDisturbi dell'apprendimento su Wikipedia italianoLearning disability su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso formaCalcola le calorie di cui hai bisognoCalcolare il metabolismoCalcolo BMICalcolo fabbisogno caloricoCalcolo metabolismo basalePeso ideale calcolo peso idealeCalcolo calorieMassa grassa, calcolo massa grassaMassa magra, calcolo massa magraCalcola e brucia calorieCalcolo colesterolo LDL idealeCalcolo rischio cardiovascolare donneCalcolo rischio cardiovascolare uominiCalcolo colesterolo LDLCalcolo del massimaleCalcolo rischio diabeteCalcolo statura adulta bambino in base altezza genitoriCalcola pH della Tua Dieta - Alimenti alcalinizzantiCalcolare il gruppo sanguigno Test di paternitàCalcolo della forza massimaleI costi del fumo: quanto risparmi smettendo di fumare?Superficie corporea, calcolo superficie corporeaSoglia Aerobica - Calcolo Soglia AerobicaCalcolo del ritmo gara di una maratonaCalcolo Tempo al Chilometro e Velocità MediaCalcolo Tempo di GaraEtà, calcolo etàCalcolatore consumo calorico e sportCalcolo della frequenza cardiaca idealeCalcolo e conversione Testosterone totale / liberoCalcolo frequenza cardiacaCalcolo indice glicemicoCalcolo Metabolismo basale in pazienti obesiCalcolo metabolismo basale in pazienti ospedalizzatiCalcolo settimane di gravidanzaCalcolo soglia anaerobicaCalcolo velocità m/s - Km/hDurata della gravidanzaEquazione di Lohman per il calcolo della percentuale di grasso corporeoEquazione di Pollock per il calcolo della percentuale di grasso corporeo negli uominiEquazione di Pollock per il calcolo della percentuale di grasso corporeo nelle donneFormule per il Calcolo della Frequenza Cardiaca
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016