Diarrea Gialla - Cause e Sintomi

Definizione

La diarrea gialla è un sintomo piuttosto raro, che indica, di solito, un transito accelerato dell'apparato gastroenterico o la presenza di grassi non digeriti.

Questa manifestazione si riscontra prevalentemente come espressione di problemi all'intestino tenue che portano a difficoltà nella digestione. Alcune volte, la diarrea gialla può essere dovuta a modifiche del tutto occasionali correlate all'alimentazione. In altri casi, tuttavia, se il problema non tende a regredire nel giro di un giorno o due, può segnalare la presenza di disturbi più severi.

Scariche diarroiche di colore giallastro possono presentarsi negli stati patologici che interferiscono con il normale assorbimento dei nutrienti (es. morbo celiaco ed altre sindromi da malassorbimento). Tale sintomo si osserva anche in presenza di malattia da reflusso gastroesofageo, la quale può indurre il corpo a digerire il cibo a un ritmo più rapido del normale. Una violenta diarrea gialla può dipendere, inoltre, da infezioni del tratto gastrointestinale, come la giardiasi.

Le feci giallognole o di colore molto chiaro possono essere correlate alla riduzione della quantità di sali biliari, che potrebbe dipendere da infiammazione, compressione e problemi di natura ostruttiva. Tra le condizioni che possono risultare associate a questo fenomeno rientrano alcune patologie del fegato (epatite), del pancreas (pancreatite cronica) e delle vie biliari (calcolosi della cistifellea, colecistite e cirrosi biliare). Altre malattie che possono essere responsabili di tale manifestazione sono colangite sclerosante, cirrosi epatica e processi neoplastici a carico del sistema biliare.

Se protratta nel tempo, la diarrea gialla può essere sintomo, inoltre, di fibrosi cistica, malattia infiammatoria intestinale (sindrome dell'intestino irritabile, colite ulcerosa e morbo di Crohn), enterite tubercolare, intolleranza al lattosio e carcinoma del colon.


Diarrea Gialla

Possibili Cause* di Diarrea Gialla

* Il sintomo - Diarrea Gialla - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Diarrea Gialla può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.