Sintomi Dermatite

Articoli correlati: Dermatite

Definizione

La dermatite è un'infiammazione superficiale della pelle, che può insorgere per le cause più disparate: infezioni, reazioni allergiche o irritazioni da agenti chimici, radiazioni ionizzanti, abrasioni ed altri stimoli meccanici ecc.

Alcune forme frequenti sono la dermatite da contatto, l'eczema e l'eritema da pannolino.

La dermatite da contatto esordisce generalmente in risposta a sostanze chimiche irritanti (come quelle contenute in certi cosmetici o detergenti) o sensibilizzanti (negli individui allergici); produce un'intensa eruzione cutanea e può diffondersi alle aree vicine.

L'eczema (o dermatite atopica) è una dermatite cronica-recidivante che può essere innescata da variazioni di temperatura, sostanze chimiche, detergenti o stress. Inoltre, può essere favorita da fattori ereditari o ambientali.

L'eritema da pannolino è una dermatite localizzata in una specifica area cutanea del bambino (zona gluteoperineale), dovuta alle sostanze irritanti contenute nelle feci e nelle urine che ristagnano nel pannolone.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Dermatite

Ulteriori indicazioni

Anche se i fattori scatenanti variano da soggetto a soggetto, la dermatite è caratterizzata da sintomi comuni: arrossamenti della pelle, edema dell'epidermide, trasudato, croste e desquamazione.

Talvolta, in fase acuta possono comparire delle lesioni vescicolose. Il prurito è frequente e porta a grattamento; proprio a causa degli sfregamenti volontari ripetuti, la cute può diventare ispessita ed escoriata. Inoltre, è possibile che le lesioni da grattamento spalanchino le porte ad un'infezione secondaria.

La dermatite può manifestarsi occasionalmente (come quella da contatto) o avere un decorso cronico (come visto per l'eczema).

Le caratteristiche manifestazioni cutanee possono facilitare la diagnosi della malattia. I sintomi possono essere alleviati dall'utilizzo di farmaci topici o sistemici (cortisonici, antistaminici, creme ad azione idratante ed emolliente).


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016