Depressione - Cause e Sintomi

Depressione - Cause e Sintomi
Ultima modifica 22.01.2021

Articoli correlati: Depressione

Definizione

La depressione è uno stato d'animo caratterizzato da sintomi psichici, comportamentali e fisici. Il disturbo, in particolare, si manifesta con umore triste persistente, rallentamento psicomotorio, diminuzione d'interesse o di piacere nelle attività, segni somatici ed organici (asteniacefaleadimagrimentoinsonnia, perdita dell'appetitoassenza di desiderio sessuale ecc.).

Solitamente, un tono dell'umore molto basso coesiste con scarsa autostima, difficoltà di concentrazione e memoria, facilità al pianto e tendenza all'isolamento. All'insorgenza della depressione contribuiscono modificazioni nei livelli dei neurotrasmettitori (inclusa la disregolazione della trasmissione colinergica, catecolaminergica e serotoninergica), alterazioni della funzione neuroendocrina, fattori psicosociali (stress esistenziali) e componenti ereditarie. La depressione si riscontra nei disturbi psichiatrici (disforia, depressione maggiore o disturbo unipolare, disturbi d'ansia e attacchi di panicodisturbi bipolari e distimia) e può rappresentare la risposta ad eventi esistenziali negativi (dispiaceri, delusioni, perdite, distacchi, lutti ecc.). In altri casi, è secondaria a varie patologie fisiche, neurologiche ed organiche, tra cui: epilessiaencefalopatiafibromialgiaartrite reumatoidetumoriictusAIDSmorbo di Cushingmalattia di Wilsonlupus eritematoso sistemicosindrome da fatica cronica e sclerosi multipla.

sintomi depressivi accompagnano anche disturbi neurologici degenerativi (demenzeAlzheimermorbo di Parkinson e malattia di Huntington), malattie del sistema endocrino (ipotiroidismoipertiroidismoiperparatiroidismo e deficit di testosterone), anemia, disfunzioni del metabolismo (ipoglicemia, ipomagnesemia, deficit di vitamina Dpellagra e ipocolesterolemia), disturbi dell'apparato digerente (colitemalattia di Crohnmalattie da malassorbimentoceliachiacisticercosi e malnutrizione) e patologie cardiache (scompenso cardiaco ed infarto del miocardio).

Anche l'uso a lungo termine di alcuni farmaci (es. corticosteroidiβ-bloccantiinterferone e reserpina) e/o sostanze (alcolici, astinenza da amfetamine ecc.) può indurre sintomi depressivi.

La depressione può comparire anche dopo il parto e per lo stress cronico nell'ambiente di lavoro (es. mobbingsindrome da "burnout"). Nelle persone anziane, tale manifestazione deriva spesso dal decadimento delle condizioni generali e dalle situazioni di emarginazione.

Nel disturbo affettivo stagionale (SAD), i sintomi depressivi compaiono secondo un modello stagionale, tipicamente durante l'autunno o l'inverno.

Possibili cause di depressione

Depressione è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Depressione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici