Sintomi Colite Ischemica

Definizione

La colite ischemica è una patologica dovuta alla transitoria riduzione del flusso ematico al colon (a volte, anche del retto).

Questa condizione può essere causata da trombosi, embolia o arteriosclerosi dell'arteria mesenterica inferiore che, insieme alla superiore, irrora tutto l'intestino.

Altri fattori di rischio per lo sviluppo della colite ischemica comprendono, scompenso cardiaco, malattie delle valvole cardiache, coronaropatia, fibrillazione atriale ed anamnesi positiva per precedenti embolie arteriose.

Il disturbo può essere favorito anche da condizioni infiammatorie (es. pancreatite e diverticolite), stati di ipercoagulabilità, trauma, scompenso cardiaco, insufficienza renale, ipertensione portale e malattia da decompressione.

La colite ischemica si verifica soprattutto nelle persone anziane (età superiore ai 60 anni), nelle quali la condizione può verificarsi a livello di piccoli vasi aterosclerotici.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Colite Ischemica

Ulteriori indicazioni

La colite ischemica si manifesta con dolori addominali crampiformi al quadrante inferiore sinistro, perdite ematiche dall'ano e tenesmo rettale. Altri possibili sintomi comprendono diarrea spesso con sangue visibile nelle feci, tachicardia lieve, febbre e peritonismo. Con il progredire dell'ischemia, si può sviluppare una necrosi, ma questa è abitualmente limitata alla mucosa e alla sottomucosa.

La diagnosi viene posta con la colonscopia e le indagini radiografiche.

Il trattamento della colite ischemica è di supporto e prevede la somministrazione di liquidi per via endovenosa, il riposo intestinale e la terapia antibiotica. L'intervento chirurgico è necessario solo nei casi in cui si venisse a determinare una necrosi a tutto spessore. Inoltre, diverse settimane dopo l'evento si può sviluppare occasionalmente una stenosi nella sede dell'ischemia, che richiede la resezione chirurgica del tratto di colon leso.


Colite ischemica


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016