Sintomi Colica renale

Articoli correlati: Colica renale

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La colica renale è un attacco di dolore acuto, improvviso e violento, localizzato all'area addominale o più comunemente lombare. L'intensità della sintomatologia dolorosa può essere così marcata da determinare la perdita di coscienza. Il soggetto colpito da una colica renale è spesso ansioso, pallido ed agitato, in continua ricerca di una posizione del corpo capace di alleviare il dolore che, con il passare del tempo, si irradia in avanti e in basso verso l'inguine. Questo sintomo è importante per distinguere la colica renale da quella epatica che si irradia invece verso l'alto.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Colica renale

Ulteriori indicazioni

La colica renale è, nella maggior parte dei casi, la conseguenza di una migrazione dei calcoli presenti nei reni all'interno dei bacinetti renali o degli ureteri; l'ostacolo fisico al normale deflusso di urina scatena la caratteristica sintomatologia, che spesso comprende - oltre a quelli già citati - sintomi come nausea, vomito, tachicardia, ipersudorazione e pallore. In presenza di una colica renale è importante consultare un medico per una diagnosi precisa e un'eventuale prescrizione di un farmaco antidolorifico.


ARTICOLI CORRELATI

Rimedi per le Coliche del NeonatoRimedi per le Coliche del Neonato: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Coliche del Neonato...Rimedi per le Coliche RenaliRimedi per le Coliche Renali: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Coliche Renali, come...Colica - Malattie che causano Colica“Colica” deriva dal greco kólon, termine che suggerisce un'origine intestinale. Si tratta, infatti, di  una violenta contrazione...Coliche del neonatoLe coliche del neonato - lattante rappresentano una sindrome comportamentale caratterizzata da crisi parossistiche di pianto disperato...Farmaci per la cura delle Coliche RenaliLa colica renale è un dolore acuto e violento dell’uretere, caratterizzato da fortissime contrazioni dei reni. Oltre a quelle renali...ColicaLa colica è un accesso di dolore addominale, in genere caratteristico per sede ed irradiazione, determinato da violente contrazioni...Colica su Wikipedia italianoColic su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...Sintomi Bulimia: come riconoscerla?La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare segnato da abitudini dietetiche anomale, che si concretizzano nell'ingestione...CervicalgiaImpropriamente conosciuta come cervicale, la cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo che...Lingua biancaLa lingua bianca rappresenta una condizione in cui le cellule morte, i detriti ed i batteri, si depositano sulla lingua, andando a...Sintomi dell'Insufficienza surrenalicaIl morbo di Addison è una condizione caratterizzata dall'insufficiente sintesi e rilascio di alcuni ormoni prodotti dal surrene. Per...