Chiluria - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La chiluria consiste nella presenza di chilo nelle urine, le quali di conseguenza appaiono dense, di aspetto lattescente e vengono emesse con difficoltà.

Il chilo è una linfa di origine intestinale carica di grassi, raccolta dai vasi chiliferi nel tenue durante l'assorbimento dei nutrienti.

Nella maggior parte dei casi, questo sintomo indica la presenza di una fistola linfo-urinaria, che mette in comunicazione le vie urinarie escretrici (dal bacinetto renale alla vescica) con i dotti linfatici ed il sistema chilifero retroperitoneale.

Tuttavia, la causa più importante di chiluria è la filariosi di Bancroft, malattia parassitaria che può provocare un'ostruzione dei vasi linfatici addominali con stravaso linfatico o chiloso in vari organi (peritoneo, vescica o uretra).

La chiluria può avere anche un'origine traumatica, iatrogena (come accade, ad esempio, in seguito ad ampie linfoadenectomie nella chirurgia urologica) e tumorale.

L'ostruzione delle vie linfatiche retroperitoneali può essere, inoltre, congenita (malformazione del dotto toracico).

Possibili cause di chiluria

Chiluria è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Chiluria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.