Chiluria - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Galatturia.

Definizione

La chiluria consiste nella presenza di chilo nelle urine, le quali di conseguenza appaiono dense, di aspetto lattescente e vengono emesse con difficoltà.

Il chilo è una linfa di origine intestinale carica di grassi, raccolta dai vasi chiliferi nel tenue durante l'assorbimento dei nutrienti.

Nella maggior parte dei casi, questo sintomo indica la presenza di una fistola linfo-urinaria, che mette in comunicazione le vie urinarie escretrici (dal bacinetto renale alla vescica) con i dotti linfatici ed il sistema chilifero retroperitoneale.

Tuttavia, la causa più importante di chiluria è la filariosi di Bancroft, malattia parassitaria che può provocare un'ostruzione dei vasi linfatici addominali con stravaso linfatico o chiloso in vari organi (peritoneo, vescica o uretra).

La chiluria può avere anche un'origine traumatica, iatrogena (come accade, ad esempio, in seguito ad ampie linfoadenectomie nella chirurgia urologica) e tumorale.

L'ostruzione delle vie linfatiche retroperitoneali può essere, inoltre, congenita (malformazione del dotto toracico).

Possibili Cause* di Chiluria

    * Il sintomo - Chiluria - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Chiluria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.