Sintomi Cervicite

Articoli correlati: Cervicite

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La cervicite è l'infiammazione, acuta o cronica, della cervice uterina (parte inferiore dell'utero, a forma di collo, che si apre nella vagina). Spesso causata da infezioni sessualmente trasmissibili - come gonorrea, tricomoniasi, herpes genitale o, più frequentemente, clamidia - la cervicite si manifesta con perdite vaginali giallastre o grigiastre, dolori durante la minzione e perdite di sangue dalla vagina dopo i rapporti sessuali, al di fuori del periodo mestruale o nella post-menopausa. Altre possibili cause di cervicite includono processi allergici, per esempio al lattice dei preservativi, ed alterazioni della flora microbica vaginale (vaginosi batterica).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Cervicite

Ulteriori indicazioni

Spesso la cervicite decorre in modo asintomatico e viene occasionalmente scoperta durante un esame di routine (pap test); oltre ad eseguire questo esame con la regolarità consigliata dal proprio ginecologo, è importante rivolgersi prontamente ad esso nel caso compaiano i sintomi tipici di questa infiammazione, che quando trascurata può anche causare serie complicazioni.


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per la cura della CerviciteLa cervicite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico della cervice uterina: si tratta di una patologia strettamente...CerviciteIl termine "cervicite" definisce un processo infiammatorio, a decorso acuto o cronico, a carico della cervice uterina (o collo dell'utero)...Cervicite su Wikipedia italianoCervicitis su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...Sintomi Bulimia: come riconoscerla?La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare segnato da abitudini dietetiche anomale, che si concretizzano nell'ingestione...CervicalgiaImpropriamente conosciuta come cervicale, la cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo che...Lingua biancaLa lingua bianca rappresenta una condizione in cui le cellule morte, i detriti ed i batteri, si depositano sulla lingua, andando a...Sintomi dell'Insufficienza surrenalicaIl morbo di Addison è una condizione caratterizzata dall'insufficiente sintesi e rilascio di alcuni ormoni prodotti dal surrene. Per...Sintomi della ScarlattinaTrasmessa attraverso le goccioline di saliva emesse con colpi di tosse e starnuti, la scarlattina provoca sintomi come mal di gola...Sintomi Otite L'otite è un processo infiammatorio, solitamente di natura infettiva, che interessa l'orecchio. Prende il nome di otite esterna quando...Sintomi EmboliaL'embolia è una condizione patologica dovuta all'ostruzione di un vaso sanguigno da parte di un embolo. Si definisce embolo qualsiasi...Sintomi Tumore allo stomacoArticoli correlati: Tumore allo stomaco SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Carcinoma gastrico, Tumore gastrico, Cancro allo stomaco. Il...