Cervicite

Artcoli correlati: Cervicite

Definizione



Sintomi SINTOMI E MALATTIE
RICERCA SINTOMO
SINTOMI RANDOM


MALATTIE RANDOM


MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La cervicite è l'infiammazione, acuta o cronica, della cervice uterina (parte inferiore dell'utero, a forma di collo, che si apre nella vagina). Spesso causata da infezioni sessualmente trasmissibili - come gonorrea, tricomoniasi, herpes genitale o, più frequentemente, clamidia - la cervicite si manifesta con perdite vaginali giallastre o grigiastre, dolori durante la minzione e perdite di sangue dalla vagina dopo i rapporti sessuali, al di fuori del periodo mestruale o nella post-menopausa. Altre possibili cause di cervicite includono processi allergici, per esempio al lattice dei preservativi, ed alterazioni della flora microbica vaginale (vaginosi batterica).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Cervicite

Ulteriori indicazioni

Spesso la cervicite decorre in modo asintomatico e viene occasionalmente scoperta durante un esame di routine (pap test); oltre ad eseguire questo esame con la regolarità consigliata dal proprio ginecologo, è importante rivolgersi prontamente ad esso nel caso compaiano i sintomi tipici di questa infiammazione, che quando trascurata può anche causare serie complicazioni.