Sintomi Cataratta
Ultima modifica 20.10.2020

Articoli correlati: Cataratta

Definizione

La cataratta consiste nell'opacizzazione del cristallino, una sorta di lente trasparente collocata tra l'iride e il corpo vitreo con lo scopo di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina.

Diverse forme di cataratta insorgono con l'invecchiamento, a seguito di alterazioni nella composizione chimica del cristallino che ne riducono la trasparenza, opacizzandolo. Oltre all'età avanzata, ulteriori fattori di rischio comprendono: traumi diretti dell'occhio (inclusi gli effetti di calore intenso e ustioni chimiche), fumoabuso di alcol ed esposizione eccessiva a radiazioni infrarosse o ultraviolette. Anche alcune malattie oculari e sistemiche, come il diabete, e alcuni farmaci, tra cui corticosteroidi e chemioterapici, possono predisporre all'opacizzazione del cristallino. Alcune forme di cataratta, invece, sono congenite, quindi presenti sin dalla nascita o dai primi mesi di vita. Queste forme possono essere sporadiche o conseguenti a malattie metaboliche (es. galattosemia) o ad anomalie cromosomiche. Le cataratte congenite, inoltre, possono essere la conseguenza di infezioni intrauterine (es. rosolia) o di altre malattie che si verificano durante la gestazione e che colpiscono il nascituro.

La cataratta si sviluppa, in genere, lentamente nel corso degli anni. I primi sintomi possono essere costituiti dalla percezione meno vivida dei colori (perdita del contrasto), dall'abbagliamento (aloni e bagliori attorno alle luci) e dall'ipersensibilità alla luce (fotofobia).

Oltre a questi sintomi, con il progressivo opacizzarsi del cristallino si manifesta un offuscamento della vista indolore e si inizia a vedere di meno, tanto che la prescrizione degli occhiali richiede cambi frequenti. L'entità dell'offuscamento dipende dalla sede (nucleo centrale o capsula posteriore del cristallino) e dall'estensione dell'opacità. Raramente, può verificarsi uno sdoppiamento della visione.

Inoltre, può accadere che nelle fasi iniziali della cataratta i pazienti siano in grado di vedere meglio da vicino, mentre la vista da lontano peggiora (a causa di variazioni dell'indice di rifrazione del cristallino). Per quanto riguarda, invece, la cataratta congenita, oltre alle difficoltà visive del bambino, si avranno leucocoria (aspetto bianco della pupilla) e movimenti oscillatori degli occhi (nistagmo). Come per le altre cataratte, l'opacità del cristallino congenita oscura la visione.

La diagnosi si effettua con una visita oftalmologica, completa di esame con lampada a fessura. La terapia prevede l'asportazione chirurgica della cataratta ed il posizionamento di una lente intraoculare al posto del cristallino opacizzato.

Sintomi e segni di Cataratta

Cataratta si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Cataratta

Sintomi più rari di Cataratta

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici