Sintomi Carie
Ultima modifica 12.10.2023

Articoli correlati: Carie

Definizione

La carie è un processo a base infettiva che conduce alla lenta e progressiva degradazione del dente. A causarla sono i microrganismi normalmente presenti nella bocca, soprattutto quelli adesi alla superficie del dente nella forma di placca batterica. Il metabolismo di alcuni batteri della placca, infatti, libera sostanze acide che demineralizzano lo smalto (strato protettivo esterno al dente), avviando così il processo della carie.

I residui alimentari, specialmente gli zuccheri, forniscono ai batteri i nutrienti che ne favoriscono la proliferazione, aumentando così la quota di acidi prodotta. Difetti sulla superficie del dente (cavità aperte nello smalto, fessure e solchi) possono predisporre i denti alla carie. Anche un pH salivare troppo acido predispone all'erosione dello smalto.

La carie interessa inizialmente soltanto lo smalto e non causa sintomi. Se il danno avanza, la carie raggiunge gli strati sottostanti, penetrando nella dentina fino alla polpa (ricca di terminazioni nervose) e generando dolore. In un primo momento, il dolore può essere avvertito solo quando cibi e bevande calde, fredde, dolci e acide vengono a contatto col dente colpito; in seguito, può manifestarsi dolore con la semplice masticazione o la percussione. Quando la polpa è gravemente coinvolta (pulpite), il dolore può essere intenso, persistente e irradiarsi ai tessuti circostanti.

La diagnosi si basa sull'ispezione con strumenti odontoiatrici di controllo e radiografie dentali. Il trattamento d'elezione consiste nella rimozione della parte malata del dente, a cui segue la ricostruzione con vari materiali (otturazione). Il fluoro, la scrupolosa igiene orale, i controlli periodici dal dentista e una dieta appropriata possono prevenire la carie.

Sintomi e segni di Carie

Carie si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Carie

Sintomi più rari di Carie

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici