Bruciore agli occhi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Occhi che bruciano.

Articoli correlati: Bruciore agli occhi

Definizione

Il bruciore agli occhi è un sintomo comune a diverse patologie che colpiscono l'occhio e gli annessi oculari; tra le malattie potenzialmente responsabili, ricordiamo la cheratocongiuntivite secca (sindrome dell'occhio secco), la congiuntivite, la blefarite e la cheratite da herpes simplex. Spesso, questa fastidiosa manifestazione può insorgere insieme a prurito, arrossamento e irritazione oculare. Alcune persone, quando sperimentano il bruciore agli occhi, riportano una visione offuscata e un'aumentata sensibilità alla luce.

Le allergie stagionali o perenni possono causare un'infiammazione (congiuntivite allergica) che si manifesta tipicamente con questo sintomo. In particolare, il bruciore agli occhi si può sviluppare come reazione ad allergeni presenti nell'aria (pollini, acari della polvere, muffe o peli di animali) o che entrano in contatto con la mucosa congiuntivale (ipersensibilità da contatto locale). Anche le infezioni delle alte vie respiratorie, come l'influenza o il raffreddore, possono essere accompagnate da bruciore agli occhi.
Una delle principali cause di bruciore agli occhi occasionale consiste nell'esposizione accidentale a irritanti ambientali (come il fumo di sigaretta, lo smog, la sabbia o la polvere) e a sostanze chimiche presenti nei detergenti per la casa, come la candeggina o l'ammoniaca. Una sensazione di bruciore transitoria si può sperimentare anche quando accidentalmente lo shampoo, il sapone o i cosmetici per la cura della pelle entrano a contatto con gli occhi. Altre possibili cause includono l'alterazione del film lacrimale legato all'invecchiamento, l'effetto collaterale di alcuni farmaci, l'impiego non corretto delle lenti a contatto (indossate per troppo tempo e non cambiate regolarmente), l'eccessivo uso di monitor di computer o televisori e l'irritazione provocata da un corpo estraneo.

Possibili Cause* di Bruciore agli occhi

* Il sintomo - Bruciore agli occhi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bruciore agli occhi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.