Bruciore alla bocca - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Bocca urente, Stomatopirosi.

Definizione

La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore, di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato, pavimento della bocca, interno delle guance e labbra. Nella maggior parte dei casi, il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale e si manifesta in assenza di lesioni mucose. Oltre alla sensazione di bocca che brucia, il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata. In altri casi, invece, i disturbi hanno un andamento continuo con temporanee remissioni.

Diverse sono le cause locali e sistemiche che determinano l'insorgenza di bruciore alla bocca. Il motivo più banale è la semplice ingestione di un cibo troppo caldo. In questo caso, però, il bruciore alla bocca può provocare fastidio per alcuni giorni. Possibili fattori scatenanti sono anche cibi piccanti, bevande alcoliche, caffè, spezie, alimenti acidi (come pomodoro e agrumi) e kiwi.

Tra i possibili fattori locali sono da considerare le reazioni allergiche di tipo alimentare o da contatto (piuttosto rare) ai materiali utilizzati in odontoiatria. Le protesi odontoiatriche, inoltre, possono causare irritazioni meccaniche a carico della mucosa orale.

Il bruciore alla bocca si associa anche a malattie, come gastrite cronica e reflusso gastroesofageo o a infezioni, come la candidosi orale. Anche il fumo, lo stress, l'assunzione di alcuni farmaci, il deficit estrogenico in post-menopausa e le alterate funzioni delle ghiandole salivari possono contribuire all'insorgenza della stomatopirosi.

Tra le cause di origine sistemica, sono da citare il diabete e le carenze nutrizionali (deficit di vitamine e di ferro). In altri casi, invece, è difficile identificare delle cause specifiche che favoriscano la sensazione di bocca che brucia.

Possibili Cause* di Bruciore alla bocca

* Il sintomo - Bruciore alla bocca - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bruciore alla bocca può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.