Braccia gonfie - Cause e Sintomi

Definizione

Le braccia gonfie sono generalmente la conseguenza di un processo infiammatorio, oppure di una stasi linfatica o venosa.

Il gonfiore di origine flogistica è circoscritto; in questo caso, l'edema alle braccia è poco elastico e spesso si associa ad altri segni di infiammazione, come arrossamento, calore e dolore spontaneo od evocato dalla palpazione. Alla base questa reazione possono essere riscontrate infezioni superficiali o profonde, punture di insetti o morso di animali, traumi (contusione o frattura), ustioni e congelamento. L'edema infiammatorio alle braccia può anche essere la conseguenza di esiti post-operatori (ad es. dopo mastectomia con l'asportazione dei linfonodi in caso di tumori al seno).

Le braccia gonfie possono derivare anche da una reazione allergica; in tal caso, oltre all'edema, si associano prurito, arrossamento locale e bruciore per la liberazione massiccia di istamina e sostanze vasoattive.

Quando le braccia gonfie sono sintomo di problemi alla circolazione sanguigna o linfatica, invece, si manifesta una concomitante sensazione di pesantezza e la cute può essere calda, arrossata e dolorante alla pressione.

Il gonfiore alle braccia da stasi linfatica o venosa può associarsi, in particolare, a linfangite (infiammazione dei vasi linfatici), linfedema (accumulo di liquidi a livello interstiziale), flebite (flogosi di una o più vene) e trombosi venosa profonda (formazione di un coagulo di sangue in una o più vene localizzate in profondità).

Talvolta, le braccia gonfie possono essere sintomo di scompenso cardiaco, vasculite, insufficienza renale, artrite reumatoide, sclerodermia, polimiosite e dermatomiosite.


braccia gonfie

In foto, un braccio femminile evidentemente gonfio

Possibili Cause* di Braccia gonfie

* Il sintomo - Braccia gonfie - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Braccia gonfie può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016