Sintomi Borsite

Articoli correlati: Borsite

Definizione

La borsite è un'infiammazione acuta o cronica della borsa sierosa di un'articolazione.

Le borse sierose (conosciute anche come borse sinoviali o borse mucose) sono piccole sacche o cavità che contengono liquido sinoviale; la loro presenza riduce al minimo l'attrito e la frizione tra le parti articolari circostanti, come ad esempio un tendine ed un osso.

Le borsiti possono essere causate da traumi e sollecitazioni eccessive, infezioni batteriche o virali, alcune malattie infiammatorie e reumatiche (es. gotta, malattia reumatica e artrite reumatoide). Talvolta, però, la causa resta sconosciuta.

Le borse più esposte al rischio di infiammazione sono quelle della spalla, del gomito, del ginocchio e dell'anca.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Borsite

Ulteriori indicazioni

I sintomi della borsite comprendono gonfiore, rigidità e dolore in corrispondenza della borsa e della relativa articolazione. Il dolore è amplificato, in particolare, dal movimento e dalla palpazione.  

La borsite da cristalli di urato o di origine batterica è generalmente accompagnata da eritema, dolore e calore nella zona al di sopra della borsa. Un violento trauma, invece, può indurre forme emorragiche caratterizzate da un versamento di sangue all'interno della borsa stessa, evidente per la presenza di lividi (ecchimosi o ematomi). Il danno può causare limitazione funzionale e ridurre la gamma di movimenti, il che può portare ad atrofia muscolare.

La diagnosi è posta tramite un esame obiettivo. L'analisi del liquido sinoviale, l'ecografia ed ulteriori indagini di tipo strumentale possono essere necessarie per valutare le borse localizzate in profondità o per escludere eventuali complicanze. La terapia della borsite comprende il riposo, l'impiego di FANS, l'iniezione di corticosteroidi e la gestione di ogni condizione sottostante (infezioni, malattie articolari causate da deposizione di cristalli ecc.).


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016