Bambino piccolo per l'età gestazionale - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Small for Gestational Age (SGA).

Definizione

Un bambino è definito piccolo per l'età gestazionale (Small for Gestational Age - SGA) quando il suo peso alla nascita è inferiore al 10° percentile.

Il ritardo di crescita intrauterino può verificarsi per vari motivi, materni, placentari e fetali.

Un neonato può essere piccolo alla nascita per infezioni congenite (in particolare, del complesso TORCH), iponutrizione fetale, malattie metaboliche, difetti genetici e malformazioni.

Le cause materne comprendono l'insufficienza placentare secondaria ad una patologia materna cronica, come pre-eclampsia, ipertensione, patologie renali, diabete mellito di lunga durata, endocrinopatie, collagenopatie, anemie, cardiopatie e neoplasie.

Altri fattori che possono limitare l'accrescimento intrauterino sono la tossicodipendenza materna (es. uso di cocaina e oppioidi), il fumo ed il consumo di alcol durante la gravidanza.

Un bambino piccolo per l'età gestazionale presenta un maggiore rischio di asfissia perinatale, inalazione di meconio e ipoglicemia.

Possibili Cause* di Bambino piccolo per l'età gestazionale

* Il sintomo - Bambino piccolo per l'età gestazionale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bambino piccolo per l'età gestazionale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016