Bambino piccolo per l'età gestazionale - Cause e Sintomi

Bambino piccolo per l'età gestazionale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.04.2019

Definizione

Un bambino è definito piccolo per l'età gestazionale (Small for Gestational Age - SGA) quando il suo peso alla nascita è inferiore al 10° percentile.

Il ritardo di crescita intrauterino può verificarsi per vari motivi, materni, placentari e fetali.

Un neonato può essere piccolo alla nascita per infezioni congenite (in particolare, del complesso TORCH), iponutrizione fetale, malattie metaboliche, difetti genetici e malformazioni.

Le cause materne comprendono l'insufficienza placentare secondaria ad una patologia materna cronica, come pre-eclampsia, ipertensione, patologie renali, diabete mellito di lunga durata, endocrinopatie, collagenopatie, anemie, cardiopatie e neoplasie.

Altri fattori che possono limitare l'accrescimento intrauterino sono la tossicodipendenza materna (es. uso di cocaina e oppioidi), il fumo ed il consumo di alcol durante la gravidanza.

Un bambino piccolo per l'età gestazionale presenta un maggiore rischio di asfissia perinatale, inalazione di meconio e ipoglicemia.

Possibili cause di bambino piccolo per l'età gestazionale

Bambino piccolo per l'età gestazionale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bambino piccolo per l'età gestazionale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.