Aumento delle transaminasi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Ipertransaminasemia.

Articoli correlati: Aumento delle transaminasi

Definizione

Le transaminasi (o aminotransaminasi) sono un gruppo di enzimi deputati a trasferire il gruppo amminico (-NH2) da un amminoacido ad un'altra molecola accettrice che ne è priva (detta α-chetoacido). Questo "scambio" di gruppi amminici è molto importante per il metabolismo, poiché permette di smaltire gli aminoacidi in eccesso trasformandoli in molecole facilmente utilizzabili a fini energetici oppure in altri amminoacidi di cui l'organismo ha bisogno.

Le transaminasi più importanti sono l'alanina aminotransferasi (ALT o GPT) e l'aspartato aminotransferasi (GOT o AST).

Le transaminasi sono presenti in vari tessuti, ma sono concentrate soprattutto nel fegato e, in misura minore, nel cuore, nei muscoli e nello scheletro. Pertanto, qualsiasi causa determini un danno a tali tessuti provoca anche la liberazione nel circolo sanguigno di transaminasi, con aumento della loro concentrazione plasmatica.

Valori estremamente elevati di transaminasi nel sangue (aumento del valore > 10 volte la norma) possono indicare una necrosi acuta delle cellule del fegato, un danno dovuto a epatite acuta di origine virale o indotta da farmaci (o tossine), un rigetto nel caso di trapianto, epatopatie metaboliche, un danno ischemico o un infarto epatico.

Aumenti modesti (valore > 5 e < 10 volte la norma) si riscontrano in caso di epatite virale cronica, epatite alcolica, steatosi epatica, malattia di Wilson e ostruzione biliare.

Aumenti lievi (valore > 1 e < 5 volte la norma) si verificano in caso di cirrosi epatica, steatosi non alcolica (fegato grasso) e disturbi colestatici.

Per quanto riguarda le cause extra-epatiche, l'aumento delle transaminasi può essere dovuto a ipotiroidismo, celiachia, allergie alimentari, malattie intestinali croniche, disidratazione, colpo di calore, pancreatite acuta, infarto del miocardio e traumi muscolo-scheletrici.

Possibili Cause* di Aumento delle transaminasi

* Il sintomo - Aumento delle transaminasi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aumento delle transaminasi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016