Aumento della VES - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: velocità di eritrosedimentazione elevata.

Articoli correlati: Aumento della VES

Definizione

La velocità di eritrosedimentazione (VES) è un indice ematico che fornisce informazioni sulla presenza, o meno, di infiammazioni. La VES, in particolare, misura la velocità con cui gli eritrociti (globuli rossi) di un campione di sangue - reso incoagulabile - sedimentano sul fondo della provetta che lo contiene. Il paramento viene espresso in millimetri di sedimento prodotto in un'ora.

Molti processi patologici possono determinare un aumento della VES, quindi tale indice dev'essere considerato aspecifico e dev'essere interpretato nel contesto di altre indagini specifiche. Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali.

Possibili Cause* di Aumento della VES

* Il sintomo - Aumento della VES - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aumento della VES può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016