Aumento di peso - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Sovrappeso - obesità.

Definizione

L'aumento di peso si verifica quando le calorie ingerite superano le richieste energetiche dell'organismo, il che determina un aumento del tessuto adiposo di riserva. In tal senso, l'incremento ponderale può essere un indizio di uno scompenso nutrizionale o di un disturbo dell'alimentazione (es. bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata ecc.).

L'eccesso di peso non dipende sempre da un consumo eccessivo di cibo e bevande; a volte, è causato da una serie di disfunzioni e malattie.

Un brusco aumento di peso può essere dovuto alla ritenzione di fluidi. Alcune donne, ad esempio, notano da 1 a 3 kg in più prima del flusso mestruale. L'aumento di peso, infatti, rientra tra i sintomi più frequenti della sindrome premestruale e si associa a tensione dolorosa dell'addome e del seno, mal di testa, senso di pesantezza agli arti inferiori e sbalzi d'umore.

Nell'ipotiroidismo, il rallentamento del metabolismo provoca un aumento di peso, nonostante l'appetito sia normale o ridotto. L'aumento di peso, inoltre, è uno dei sintomi che caratterizzano la sindrome metabolica: tipico è l'accumulo di adipe a livello dell'addome.

Anche l'aumento dell'appetito che accompagna il diabete mellito può causare un incremento ponderale. Tale sintomo, inoltre, può manifestarsi in presenza di acromegalia, morbo di Hashimoto, sindrome di Cushing, intolleranze alimentari, pre-eclampsia e sindrome dell'ovaio policistico.

Possibili Cause* di Aumento di peso

* Il sintomo - Aumento di peso - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aumento di peso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016