Atrofia testicolare - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Diminuzione del volume dei testicoli.

Articoli correlati: Atrofia testicolare

Definizione

L'atrofia testicolare consiste nella riduzione del volume di uno o entrambi i testicoli. Diverse sono le cause che possono provocarla, tra cui disturbi ormonali (ipogonadismo) e alterazioni della vascolarizzazione. L'atrofia testicolare può derivare da traumi ai genitali, torsione testicolare, varicocele, infezioni (tra cui: orchite, parotite e HIV) e malattie sessualmente trasmissibili (es. gonorrea e sifilide). Una modesta riduzione del volume testicolare è associata anche al naturale processo di invecchiamento. L'atrofia testicolare, inoltre, può rappresentare un effetto collaterale di chemioterapia, esposizione a radiazioni e uso di steroidi anabolizzanti.

Il testicolo atrofico può perdere le sue funzioni (spermatogenesi e secrezione di ormoni sessuali maschili), determinando infertilità e riduzione dei caratteri sessuali secondari.

Possibili Cause* di Atrofia testicolare

* Il sintomo - Atrofia testicolare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Atrofia testicolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.