Atrofia muscolare - Cause e Sintomi

Definizione

L'atrofia muscolare consiste nella riduzione del volume dei muscoli striati, che determina debolezza o completa perdita della funzione motoria (paralisi).

Le cause di questo processo possono essere fisiologiche (come accade, ad esempio, nell'invecchiamento) o patologiche.

L'atrofia muscolare riduce la qualità di vita impedendo al soggetto che ne soffre di svolgere le normali attività quotidiane (come camminare) o aggravando i rischi di incidenti durante l'esecuzione delle stesse.

La diminuzione progressiva della massa muscolare è una possibile complicanza di varie patologie, che comportano ridotta stimolazione funzionale, inattività prolungata, scarsa ossigenazione e vari danni strutturali.

All'origine dell'atrofia può esservi un'immobilizzazione prolungata, secondaria, ad esempio, a fratture ossee o altri traumi; se un muscolo resta inattivo per un lungo periodo di tempo, intervengono una decomposizione delle proteine contrattili e una riduzione del numero delle miofibrille.

L'atrofia muscolare generalizzata può rientrare in un quadro di grave deperimento (inedia e cachessia). Pertanto, si può riscontrare nel contesto di grave insufficienza epatica e renale, tumori maligni, ustioni gravi e scompenso cardiaco.

L'atrofia muscolare localizzata può essere dovuta ad una malattia del muscolo stesso (miopatie) oppure a difetti di circolazione (es. arterite). Tra le possibili cause rientrano anche la distrofia di Duchenne, la sclerosi laterale amiotrofica e le lesioni del midollo spinale.

L'atrofia muscolare è relativamente frequente nella neuropatia diabetica e può riscontrarsi in associazione con affezioni dolorose, come artrite ed artrosi.


Atrofia Muscolare

Immagine tratta da wikipedia.org

Possibili Cause* di Atrofia muscolare

* Il sintomo - Atrofia muscolare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Atrofia muscolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016