Atelettasia polmonare - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Atelectasia del polmone.

Articoli correlati: Atelettasia polmonare

Definizione

L'atelettasia polmonare è una condizione patologica caratterizzata dalla mancata distensione degli alveoli per l'assenza o la riduzione d'aria in una parte del polmone. Gli alveoli, in sostanza, non si estendono riempiendosi d'aria, ma collassano su se stessi. Ne consegue la riduzione della corretta funzione respiratoria.

L'atelettasia rappresenta una complicanza di molti problemi respiratori, congeniti o acquisiti.

L'atelettasia polmonare fetale (o congenita) può essere dovuta ad un'imperfetta espansione dei polmoni alla nascita, durante i primi atti respiratori. Possibili cause sono la malformazione o la presenza di muco o di meconio in un ramo bronchiale. L'atelettasia polmonare si osserva soprattutto nei neonati prematuri e, quando si prolunga molto, mette in pericolo di vita il bambino per l'eventuale asfissia.

L'atelettasia polmonare acquisita si riscontra a qualsiasi età, in processi patologici che portano all'ostruzione meccanica delle vie aeree a causa di proliferazioni tumorali, inalazione di corpi estranei, accumulo di muco e infezioni croniche (es. tubercolosi).

L'atelettasia può essere associata anche alla compressione del tessuto polmonare, che non riesce a espandersi e ad incamerare aria, per trauma toracico, versamenti pleurici, pneumotorace o distensione dell'addome con sollevamento del diaframma.

L'atelettasia polmonare, inoltre, può dipendere dall'inespandibilità del parenchima polmonare, in seguito a fibrosi. In alcuni casi, è complicanza dell'anestesia generale.

Nei soggetti adulti, l'atelettasia polmonare non è fatale se le parti sane riescono a compensare la perdita funzionale delle zone collassate.

Possibili Cause* di Atelettasia polmonare

* Il sintomo - Atelettasia polmonare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Atelettasia polmonare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016