Artrogriposi - Cause e Sintomi

Definizione

L'artrogriposi è una contrattura articolare multipla, che coinvolge due o più distretti anatomici.

Questo segno clinico è congenito e può riscontrarsi in differenti quadri patologici. L'artrogriposi può essere sporadica o insorgere su base genetica.

Le cause sono in parte sconosciute, ma si presume che l'origine possa essere multifattoriale. In ogni caso, tale manifestazione compromette il normale sviluppo delle articolazioni nel secondo trimestre di gravidanza e sembra associarsi all'intervento di fattori che agiscono limitando o impedendo i movimenti fetali in utero. Questa situazione porterebbe alla proliferazione di collagene e alla sostituzione del tessuto muscolare con una componente fibrosa.

L'artrogriposi può riscontrarsi in caso di alterazioni neurologiche o muscolo-scheletriche (come distrofie muscolari, connettivopatie, atrofia muscolare spinale e neuropatie periferiche congenite). Questa manifestazione può associarsi anche a problematiche riscontrate durante la gravidanza, quali disordini che impediscono i movimenti in utero del bambino (es. oligoidramnios, gravidanze multiple e malformazioni uterine).

Inoltre, l'artrogriposi può riscontrarsi nel contesto di alcuni disordini genetici, tra cui la trisomia 18 (o sindrome di Edwards).


Artrogriposi

Possibili Cause* di Artrogriposi

* Il sintomo - Artrogriposi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Artrogriposi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 06/11/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ