Anuria - Cause e Sintomi

Definizione

Per anuria (dal greco “an”, mancanza, e “ouron”, urina) si intende la sospensione completa della produzione di urina, con diuresi inferiore a 100 ml nelle 24 ore. Tale sintomo è l'espressione di una brusca interruzione della funzione renale.

L'anuria dev'essere differenziata dalla ritenzione urinaria, che consiste nell'impossibilità di emettere l'urina contenuta in vescica.

Anuria pre-renale

L'anuria pre-renale è secondaria alla ridotta perfusione (ridotto apporto di sangue) del rene.

Le cause comprendono una grave ipotensione arteriosa (shock) e la riduzione dei volumi ematici secondaria ad emorragie, vomito e diarrea profusi, ridotta idratazione, sudorazione eccessiva, abuso di diuretici e ustioni estese.

L'anuria pre-renale si può verificare, inoltre, in caso di riduzione della portata cardiaca (insufficienza cardiaca, pericardite costrittiva, infarto del miocardio, embolia polmonare), vasodilatazione periferica (shock settico o anafilattico) e aumento delle resistenze vascolari (interventi chirurgici, sindrome epato-renale ecc.).

Anuria renale

L'anuria renale è dovuta a una danno a carico dei reni, in genere di natura ischemica o tossica.

Si può sviluppare a causa di fenomeni di necrosi, per l'effetto di sostanze nefrotossiche (metalli pesanti, mezzi di contrasto, FANS, aminoglicosidici e altri antibiotici) e per ischemia prolungata.

L'anuria renale può risultare da nefropatie glomerulari e interstiziali (glomerulonefrite e pielonefrite), infezioni, trasfusioni con sangue incongruo, sindromi da schiacciamento e patologie sistemiche responsabili di danno glomerulare (es. mieloma multiplo, amiloidosi e granulomatosi dì Wegener).

Anuria post-renale

L'anuria post-renale è dovuta a un'ostruzione delle vie urinarie, le cui conseguenze si ripercuotono in un secondo momento sul rene stesso. Ciò si può verificare in presenza di calcolosi, uretrite, prostatite, ipertrofia e carcinoma prostatico, traumi addominali e neoplasie vescicali.

Possibili Cause* di Anuria

* Il sintomo - Anuria - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Anuria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016