Ansia da Separazione - Cause e Sintomi

Definizione

L'ansia da separazione è uno stato di estrema agitazione e preoccupazione, che si manifesta nel bambino quando si deve separare da un genitore o da un componente della famiglia a cui è profondamente legato.

Questo disturbo si presenta nel momento del distacco, con paure irrealistiche e persistenti circa il verificarsi di eventi catastrofici (es. gravi incidenti, rapimenti, uccisione o malattia) che li possano separare per sempre dai familiari.

L'ansia da separazione può comportare una forte riluttanza ad andare a scuola, in quanto ciò implica un allontanamento dai genitori o, più in generale, dalla figura primaria di riferimento. Spesso, questi bambini hanno difficoltà ad addormentarsi da soli e possono insistere affinché rimanga qualcuno con loro.

L'ansia da separazione si associa, inoltre, a sintomi fisici, quali mal di testa, sudorazione, battito cardiaco accelerato, palpitazioni, sensazioni di mancanza d'aria, vomito e dolori addominali.

Quando si trovano ad essere separati dai genitori, i bambini tendono ad essere tristi, chiedono di telefonare ai genitori e di essere riportati a casa. Nei pazienti, si manifestano sintomi comportamentali, quali pianti e scatti di rabbia.

L'ansia di separazione può svilupparsi dopo qualche evento di vita particolarmente stressante (es. morte di un parente o di un animale domestico, episodio di ospedalizzazione del bambino o malattia di un familiare, separazione o divorzio dei genitori, cambio di scuola o trasloco ecc.).

Il disturbo può risultare anche da carenze affettive o, al contrario, da comportamenti iperprotettivi o intrusivi da parte dei genitori, che possono scoraggiare l'indipendenza del bambino.  Se non trattati, questi soggetti possono sviluppare attacchi di panico, agorafobia o disturbi di personalità durante l'adolescenza e forme di dipendenza affettiva nelle relazioni affettive nell'età adulta.


Ansia da Separazione

Possibili Cause* di Ansia da Separazione

* Il sintomo - Ansia da Separazione - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ansia da Separazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016