Anoressia - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Mancanza di appetito, Perdita di appetito, Inappetenza.

Definizione

Premessa

Questo articolo fa riferimento all'anoressia come la mancanza di appetito che accompagna diversi disturbi e malattie.
Per i sintomi dell'anoressia nervosa, intesa come patologia caratterizzata dal rifiuto volontario del cibo per il timore morboso di ingrassare, fare riferimento all'articolo dedicato cliccando qui.

Perdita di appetito: Cause

L'anoressia - intesa come diminuzione dell'appetito o inappetenza - si presenta con la mancanza della normale sensazione di fame in condizioni di bisogno di cibo.
Lo scarso appetito può essere conseguenza di periodi di particolare stanchezza fisica, stress intenso, depressione, alcolismo o disturbi alimentari, come nel caso dell'anoressia nervosa.
Gli stati febbrili causati dalla maggior parte delle malattie infettive sono spesso associati ad un'inappetenza improvvisa che può perdurare per alcuni giorni, fino alla scomparsa dell'ipertermia.
Inoltre, l'anoressia può insorgere come effetto sintomatico di disidratazione e patologie croniche, tra cui scompenso cardiaco, broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO), insufficienza renale e malattie dell'apparato endocrino. Una diminuzione dell'appetito può essere indotta anche da alcuni farmaci, tra cui anfetamine, agenti chemioterapici ed alcuni antibiotici.
Molte patologie gastrointestinali possono manifestarsi con anoressia. Tra queste rientrano l'esofagite, la gastrite, l'ulcera peptica, il carcinoma gastrico, l'epatite, l'appendicite e la malattia di Crohn. A tali condizioni possono associarsi altri sintomi quali difficoltà digestive, dolore addominale, nausea e vomito. Nelle forme tumorali, possono essere presenti, in particolare, un calo dell'appetito oppure una diminuzione immotivata del peso, oltre ad uno stato generale di debolezza e cachessia.

L'anoressia può insorgere a seguito di altre cause comuni, tra cui: avanzare dell'età (gli adulti anziani sono spesso inappetenti), difficoltà a deglutire, perdita del senso del gusto o dell'olfatto, nausea e dolore cronico. Anche primo trimestre di gravidanza è comunemente associato ad uno scarso appetito.

Possibili Cause* di Anoressia

* Il sintomo - Anoressia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Anoressia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.