Anemia megaloblastica - Cause e Sintomi

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Forma di anemia dovuta ad un ridotta assunzione od assorbimento di vitamina B12 e/o acido folico.

Malattie, condizioni e disturbi associati*

* Il sintomo - Anemia megaloblastica - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Anemia megaloblastica può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Anemia La carenza di ferro è probabilmente l'alterazione nutritiva più diffusa nel mondo. Benché l'incidenza dell'anemia...Dieta per l'AnemiaL'anemia è una patologia che spesso ha origini nutrizionali, pertanto, alcune modifiche nella dieta potrebbero migliorare significativamente...Anemia perniciosa L'anemia perniciosa è una forma anemica dovuta alla carenza di vitamina B12. Un tempo abbastanza diffusa e difficile da trattare...Anemia falciforme L'anemia falciforme è una malattia genetica del sangue, così definita per la caratteristica forma a falce assunta, in...Acido Folico ed AnemiaL'acido folico è una vitamina del gruppo B indispensabile per la sintesi dei globuli rossi, pertanto, una sua carenza dietetica o...Farmaci per la cura dell'Anemia PerniciosaSe fino a poco tempo fa l’anemia perniciosa era inserita tra le malattie incurabili e potenzialmente letali, attualmente viene considerata...Dieta contro l'Anemia dell'AtletaDieta di Tredici-Iacoponi-Arcelli contro l'anemia negli atleti: caratteristiche della dieta e consigli utili.
La cosidetta dieta...
Farmaci per la cura dell'Anemia FalciformePurtroppo, non esiste alcuna cura farmacologica in grado di assicurare una completa guarigione dall’anemia falciforme; tuttavia,...Anemia AplasticaAnemia aplastica: cause, segni e sintomi. Esami di laboratorio e diagnosi differenziale. Trattamento con immunosoppressori, trapianto...Anemia in Gravidanza - Anemia GravidicaL'anemia è definita come una riduzione della capacità del sangue di trasportare l'ossigeno. Questa condizione è generalmente associata...Anemia: Sai Cos'è e come si Combatte? Quiz<p>L'anemia da carenza di ferro - detta anemia sideropenica o anemia da  carenza marziale - è la forma di anemia più diffusa...Farmaci per la cura dell'Anemia SideropenicaLa terapia rivolta alla cura dell’anemia sideropenica è chiamata “marziale” e si basa essenzialmente sulla somministrazione...2,3 Difosfoglicerato Il 2,3 difosfoglicerato (2,3 DPG) è un composto derivato da un prodotto intermedio della glicolisi; si concentra particolarmente...Anemia da carenza di folati e malattie associateForma di anemia macrocitica in cui i globuli rossi hanno dimensioni superiori alla norma; la causa più comune è un ridotto...Anemia e malattie associateArticoli correlati: Anemia Calo della quantità di emoglobina (pigmento localizzato nei globuli rossi che ha la capacità...Anemia e sport Carenza di ferro nell'atleta L'anemia da sport è spesso causata da una carenza di ferro. Tale carenze si manifestano prevalentemente negli atleti di durata...