Aloni intorno alla luce - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.05.2019

Definizione

La percezione di aloni attorno alle sorgenti luminose è un sintomo che può derivare da anomalie che colpiscono il nervo ottico o le vie visive. Tra queste, vi sono le condizioni che portano a edema corneale, come il glaucoma, o che provocano l'opacizzazione di strutture normalmente trasparenti attraverso le quali passano i raggi luminosi diretti alla retina, come nel caso della cataratta.

Gli aloni visivi, inoltre, possono manifestarsi in presenza di mal di testa (soprattutto in caso di emicrania con aura). Tale sintomo può presentarsi anche con l'uso di alcuni farmaci, come l'amiodarone, la clorochina o la digossina.

Possibili cause di aloni intorno alla luce

Aloni intorno alla luce è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aloni intorno alla luce può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.