Agnosia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Agnosia

Definizione

L'agnosia è l'incapacità di riconoscere oggetti già noti mediante uno o più sensi (udito, gusto, olfatto, tatto o vista). Tale sintomo si manifesta in assenza di disturbi dei sistemi sensoriali afferenti che, di norma, raccolgono e trasmettono gli stimoli ai centri sensoriali primari. L'agnosia è quindi il risultato di un danno (es. ischemia, neoplasia o trauma) o di un processo degenerativo che coinvolge le aree del cervello responsabili di percezione, identificazione e memoria.

L'agnosia si può manifestare in pazienti affetti da demenza, epilessia o encefalite.

Lesioni occipito-temporali possono causare l'incapacità di riconoscere gli oggetti visti, indipendentemente da disturbi periferici dell'apparato visivo (agnosia visiva), luoghi familiari (agnosia topografica) o cecità per i colori (acromatopsia). Pazienti con lesioni temporali destre, invece, possono perdere la capacità di riconoscere gli oggetti dal suono che producono (agnosia uditiva, es. un telefono che squilla) o riportare un'alterata percezione della musica (amusia). L'incapacità di riconoscere gli oggetti con il tatto senza l'aiuto della vista (agnosia tattile o astereoagnosia) si può osservare sia in presenza di lesioni a carico delle aree sensitive del lobo parietale, che in presenza di lesioni delle vie sensitive.

Altre forme di agnosia interessano processi molto specifici e complessi all'interno di ciascuna modalità sensoriale. Ad esempio, tra le agnosie visive, la prosopoagnosia è l'impossibilità di identificare volti familiari o il proprio viso riflesso da uno specchio. L'anosoagnosia, invece, è l'incapacità di riconoscere la propria patologia o un deficit neurologico o neuropsicologico; accompagna spesso un danno del lobo parietale destro. In una manifestazione spesso correlata, i pazienti ignorano parti del corpo paralizzate o prive di sensibilità (eminattenzione) o perdono la capacità di visualizzare una parte dello spazio che li circonda (eminegligenza).

Possibili Cause* di Agnosia

* Il sintomo - Agnosia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Agnosia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016