Ageusia - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Disgeusia, Perdita della sensibilità gustativa.

Definizione

L'ageusia è la perdita della sensibilità gustativa.

L'incapacità di percepire il gusto si riscontra in molteplici condizioni patologiche.

Tra le cause locali rientrano infezioni della lingua e alle alte vie respiratorie (come rinite e sinusite), glossite, stomatite e tabagismo. Se limitata a un solo lato della lingua (come nella paralisi di Bell), l'ageusia si nota raramente.

Possono compromettere la percezione del gusto anche disturbi d'ansia, tumori, carenze nutrizionali (zinco e niacina), malattie endocrine (sindrome di Cushing, ipotiroidismo e diabete mellito), insufficienze renali ed epatiche.

Altre cause di ageusia includono i traumi cranici e i danni neurologici (es. lesioni del nervo trigemino e glossofaringeo, paralisi facciale e sclerosi multipla).

La perdita del senso del gusto può anche presentarsi come effetto secondario nell'assunzione di vari farmaci e nella radioterapia di capo e collo.

Possibili Cause* di Ageusia

* Il sintomo - Ageusia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ageusia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.