Adinamia - Cause e Sintomi

Adinamia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

L'adinamia è uno stato caratterizzato da una notevole perdita o mancanza di forza muscolare, che comporta assenza di movimento o di reazione, riduzione dell'efficienza fisica e prostrazione.
Tale sintomo può essere attribuito a condizioni patologiche di varia natura, a carico di organi e apparati diversi.

L'adinamia si osserva prevalentemente in caso di malattie infettive febbrili (es. febbre tifoide), neoplasie maligne, endocrinopatie (diabete, ipotiroidismo e morbo di Addison), intossicazioni acute o croniche, malattie del sistema nervoso (es. sclerosi multipla), emopatie (es. anemia emolitica autoimmune) e cardiopatie con importanti ripercussioni emodinamiche. Inoltre, si può riscontrare in caso di insufficienze cardiache e respiratorie, epatiche e renali.

Causano adinamia anche certi disturbi psichiatrici.

A differenza dell'astenia (stato di debolezza generale), l'adinamia è un fenomeno soprattutto muscolare. Tuttavia, questi due sintomi sono spesso concomitanti.

Possibili cause di adinamia

Adinamia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Adinamia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.