Abbassamento della voce - Cause e Sintomi

Definizione

L'abbassamento della voce è un sintomo caratterizzato dallo smorzamento progressivo o improvviso dei suoni vocali.

Questa alterazione può presentarsi in vari gradi, dalla raucedine (difficoltà a produrre suoni gravi) fino alla completa perdita della voce (afonia).

L'abbassamento della voce pu ò essere favorito da fumo, abuso di alcolici, situazioni stressanti, tosse cronica, pianto prolungato (nei bambini), uso eccessivo (parlare ad alta voce, urlare e cantare), sbalzi termici ed alcuni farmaci.

Se il disturbo si associa a tosse, febbre e dispnea, potrebbe dipendere da processi infiammatori e infezioni delle alte vie respiratorie, come raffreddore, influenza, laringite, faringite, tracheite e bronchite. In certi casi, l'abbassamento della voce costituisce un segnale che indica la presenza noduli o polipi delle corde vocali.

Più raramente, questa manifestazione dipende da miastenia gravis, aneurisma dell'aorta toracica, carcinoma della laringe, gozzo tiroideo voluminoso e disfunzioni endocrine. All'insorgenza del disturbo possono contribuire anche alterazioni neurologiche (morbo di Parkinson) e vari processi neoplastici.

Altre condizioni che possono causare o contribuire ad alterare la voce sono: reflusso gastroesofageo, tonsillite, allergie, inalazione di sostanze tossiche o irritanti per la gola, e presenza di corpi estranei nell'esofago o nella trachea.

Cause meno comuni dell'abbassamento della voce includono lesioni o irritazioni alla gola determinate da intubazione tracheale, broncoscopia, traumi o interventi chirurgici.

Possibili Cause* di Abbassamento della voce

* Il sintomo - Abbassamento della voce - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Abbassamento della voce può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016