Quando i grassi saturi diventano buoni e quando gli insaturi diventano cattivi
La regola generale è ormai nota a molti: un eccesso di grassi saturi nella dieta corrisponde ad un maggior rischio di sviluppare tutta una serie di patologie tra cui spiccano patologie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore. Al contrario una dieta ricca di acidi grassi insaturi come quella mediterranea ha una lunga serie di effetti benefici per tutto l'organismo.
GLI MCT, GRASSI SATURI MA BUONI!
I trigliceridi a catena media (MCT, Medium Chain Triglicerides) sono trigliceridi formati da acidi grassi a catena media. Sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:
- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;
- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;
- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.
In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai
carboidrati, ma apportano una energia più che doppia. Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
I trigliceridi a catena media sono presenti nell'olio di guscio di palma e nell'olio di cocco, nelle mandorle e nel burro.
GLI OLI INSATURI SE PORTATI AD ALTE TEMPERATURE DIVENTANO TOSSICI
I nutrizionisti spesso si battono contro i "fast food" ed hanno ragione! Diversi studi dimostrano come gli oli insaturi portati ad alte temperature producono sostanze tossiche addirittura peggiori dei grassi saturi.
Inoltre bollire più volte l'olio, come succede nei fast food, comporta un ulteriore aumento delle tossine totali, insomma crediamo di mangiare del cibo ed in realtà mangiamo del veleno!
Le tossine determinano un aumento del grasso corporeo perché interagiscono con l'attività degli ormoni coinvolti nell'ossidazione dei grassi e non solo.
Recentemente ho letto un articolo che riportava uno studio in cui un gruppo di topi è stato messo a contatto con un pesticida; sebbene l'apporto energetico sia stato dimezzato durante tutto il periodo di contatto con il pesticida, al termine dell'esperimento i topi presentavano una percentuale di grasso corporeo maggiore.
Spero che questo sia un ulteriore motivo per convincersi di stare alla larga il più possibile da fast food e prodotti alimentari di importazione, specie se provenienti da Paesi in via di sviluppo come la Cina.
Ultima modifica: 01/12/2009 - Informativa pubblicità -
Valori nutrizionali

My-personaltrainer.it © 2010 | P.I. 01333960290 | About Us | Collabora | Bibliografia | Site Map | Indice Articoli | Disclaimer | Link
- Ritrova le tue foto, ritrova i tuoi amici Torna all'inizio dell'articolo: quando i grassi saturi diventano buoni e quando gli insaturi diventano cattivi -
http://www.my-personaltrainer.it/Quando_i_grassi_saturi_diventano_buoni_e_quando_gli_insaturi_diventano_cattivi.htm
Salute e Benessere a portata di Mouse!
Martedì, 16 marzo 2010 ore 23:02



