Mantenersi in forma senza andare in palestra

Purtroppo per un motivo o per l'altro può capitare che a volte non si riesca ad andare in palestra. Tuttavia, con questi semplici esercizi è possibile allenarsi a casa, in ufficio e persino in una stanza di albergo.


CRUNCH:

crunchè il classico esercizio per gli addominali. Sdraiatevi supini sul movimento e sollevate cosce e gambe in modo che formino tra loro un angolo retto. Posizionate le mani dietro la nuca e sollevate le spalle in modo da avvicinare il busto al bacino. I muscoli addominali sono muscoli espiratori, quindi nella fase attiva del movimento (quando avvicinate il torace al bacino) espirate profondamente. In particolare iniziate a svuotare i polmoni già dall'inizio del movimento in modo tale che nel punto di massimo accorciamento degli addominali il diaframma non ostacoli il lavoro di questi muscoli.


PIEGAMENTI SULLE BRACCIA:

piegamentié il più tradizionale degli esercizi, utilissimo per allenare spalle, pettorali e tricipiti. Sdraiatevi proni sul pavimento, posizionate le braccia leggermente più in basso  rispetto alle spalle e distanziatele dal busto quanto basta perché formino un angolo retto con gli avambracci. Mantenendo il corpo parallelo al terreno spingete con le mani verso l'alto.


TRAZIONI:

è un ottimo esercizio per la schiena, per i deltoidi posteriori, per il trapezio e per i bicipiti. Appoggiate un'asta o  un manico di scopa sugli schienali di due seggiole distanziate tra loro di almeno 60 cm. Sdraiatevi supini ed impugnate l'asta in prossimità degli schienali. Mantenendo il corpo diritto ed i talloni sul pavimento, eseguite una trazione per sollevarvi fino a portare il mento al di sopra dell'asta.


squat

SQUAT:

Appoggiate un'asta od una scopa sopra le spalle ed impugnatela mantenendo le mani ad una distanza leggermente superiore a quella delle spalle, flettete le gambe e scendete fino a che le cosce non sono parallele al terreno. Spingete verso l'alto mantenendo i piedi a contatto con il terreno. Fermatevi un attimo prima di estendere completamente le gambe e ripetete l'esercizio.





dip


DIP

Ottimo esercizio per i tricipiti può essere utilizzato anche per allenare i deltoidi e pettorali . Sistemate due robuste sedie ad una distanza tra loro pari alla larghezza delle vostre spalle. In alternativa potete utilizzare il bordo rigido del letto o quello di una sedia. Appoggiate le mani sopra le sedie e, partendo a braccia flesse, spingete verso l'alto per sollevarvi evitando di inclinarvi troppo in avanti per non perdere l'equilibrio. Mantenete la posizione per un secondo e ripetete l'esercizio



Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

ARTICOLI CORRELATI

PalestraNell'antichità la Palestra non serviva soltanto per temprare il fisico, ma era anche un luogo di incontri e passioni, dove l'educazione...Alimentazione Prima dell'Allenamento in PalestraNello sport e nell'attività fisica in genere, l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale; prima di cimentarsi in una sessione di...Fuga dalle palestre: perché i clienti le abbandonano?A solo pochi mesi dall’iscrizione, la percentuale di persone che abbandonano le palestre è molto elevata, perché? Una domanda che...Cosa Mangiare Dopo la PalestraImportanza e caratteristiche dello spuntino post allenamento: cosa mangiare in relazione all'attività fisica praticata? Distanze temporali...Aerobica in palestra o all'aria aperta? Un confronto tra l'utilizzo delle macchine aerobiche e le attività all'aria aperta La moderna industria del Fitness è...Allenamento al "femminile", dimagrire in palestra << introduzione e prima parte Caso 2: il classico, quello in cui si può rispecchiare la maggior parte delle donne...Allenamento della corsa veloce in palestraVelocità: è l'espressione del più alto dinamismo di cui l'uomo è capace e che lo impegna sia nelle sue...Allenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestraFunzione biologica della donna: splendida clinica attrezzata naturalmente per la procreazione, dunque per la sopravvivenza della specie...Allungamento cervicale in palestraLo stretching dei muscoli del collo è fondamentale poiché durante la giornata, a causa di stress, cattive posture, ansie...Combattere l’ipertensione con l’allenamento in palestra Il settore del Fitness si sta evolvendo in maniera notevole, cercando di andare a coprire le esigenze più svariate che gli...Come comunicare con il potenziale cliente in palestra Uno degli aspetti forse più trascurati nell'attività di un Personal Trainer è la “COMUNICAZIONE CON...Come scegliere una palestraSpesso mi sento chiedere: "Voglio andare in palestra, me ne potresti consigliare una?". E' sempre difficile segnalare una...Dieci errori da evitare in palestra1) Non chiedere consigli. Se siete dei nuovi soci e avete scelto di allenarvi in sala pesi, cercate un istruttore e chiedete consigli...Dimagrire in palestraCombattere la guerra contro il grasso e vincerla è una questione spinosa: si spendono fiumi di denaro per cercare la "formula"...Displasia congenita all’anca: approccio al cliente ed allenamento in palestraIntroduzione Sempre più l'operato degli istruttori di fitness deve andare incontro alle esigenze di quei clienti che presentano...Errori in palestraBicipiti e Tricipiti Si tratta di due muscoli bi-articolari (nel Bicipite brachiale entrambi i capi, lungo e breve; nel tricipite solo...