Il test di Kosmin

Questo test è stato sviluppato nell'ex unione sovietica per valutare la resistenza e la potenza anaerobica di un soggetto. Una sua evoluzione ha poi permesso di predire il tempo impiegato dagli atleti negli 800 e nei 1500 metri.

Il test di Kosmin rappresenta sicuramente uno dei migliori test da campo per gli atleti di media distanza, tanto che l'accuratezza dei suoi risultati supera il 95%.


MATERIALE OCCORRENTE:

  • pista di atletica o un percorso pianeggiante misurato
  • paletti, coni o delimitatori di percorso
  • cronometro
  • penna, notes e calcolatrice
  • abbigliamento adatto

PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:


Se la prova viene eseguita all'aperto, eseguire il test in condizioni ambientali favorevoli;  rimandare il test in caso di pioggia o forte vento.

800m: l'atleta deve correre due ripetizioni della durata di 60 secondi cercando di coprire la maggiore distanza possibile. Il tempo di recupero tra le due prove è di 3 minuti. Dopo aver recuperato lo sforzo della prima prova (3') l'atleta parte per la seconda dalla stessa esatta posizione in cui si trovava allo scadere dei primi 60 secondi.

1500m: l'atleta deve correre quattro ripetizioni della durata di 60 secondi cercando di percorrere la maggior distanza possibile. Il tempo di recupero tra la prima e la seconda prova è di 3 minuti, tra la seconda e la terza di 2 minuti e tra la terza e la quarta di un solo minuto. Dopo aver recuperato lo sforzo l'atleta parte esattamente dal punto in cui si trovava allo scadere dei precedenti 60 secondi.

Per entrambe le prove è necessario sommare le distanze percorse durante la prova.


ANALISI DEI RISULTATI:


L'analisi dei risultati del KOSMIN TEST permette di predire il tempo di percorrenza degli 800 o dei 1500 metri e, se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.


Per predire il tuo tempo inserisci il sesso, la distanza totale percorsa in metri e clicca sul pulsante "Calcola".



Sesso

Distanza

metri 800m tempo sec
Sesso

Distanza

metri 1500m tempo sec

 

Oppure compara il risultato con i valori riportati in tabella:

Kosmin test risultati Kosmin test

 

Oppure utilizza le equazioni riportate nella seguente tabella:

 


Sesso Distanza Equazione
Maschio 800 metri Tempo = 217.77778 - (T. Distanza x 0.119556)
Femmina 800 metri Time = 1451.46 - (198.54 * Log (T. Distanza))
Maschio 1500 metri Tempo = 500.52609 - (T. Distanza x 0.162174)
Femmina 1500 metri Tempo = (500.52609 - (T. Distanza x 0.162174))+10


ARTICOLI CORRELATI

Rast test capacità e potenza anaerobicaTest di Wingate o test dei trenta secondi al cicloergometroTest Margaria Kalamen potenza anaerobica alattacidaPotenza anaerobica su Wikipedia italianoAnaerobic exercise su Wikipedia inglesePotenza aerobica VO2max, METS, IP e test per misurarlaMetodi di Allenamento Ipertrofia e Forza: Veloce, Massima e ResistenteAllenamento Esplosività Montanti (o Ganci)Allenamento forza potenza nel cicilismoAllenamento Total Body per aumentare la forza veloce/potenzaBoxe - Circuito 2: Potenziamento Muscolare in 3 MinutiCardio EsplosivoGlutei e Addominali Esplosivi con la FitballGlutei EsplosiviIndice di potenzaMETS, Indice di Potenza: come si misura il VO2maxPotenza ed efficacia di un farmacoPotenza muscolarePotenza, capacità, resa, latenza e ristoro dei meccanismi energeticiTest di sergeant valutazione della forza esplosiva elasticapotenza su Wikipedia italianoPotenza su Wikipedia ingleseMetabolismo energeticoTest conconiMetabolismi energetici nel lavoro muscolareTest Conconi e ritmi di allenamentoSoglia anaerobicaMetabolismo anaerobico alattacidoMetabolismo anaerobico lattacidoBatteri Aerobi e AnaerobiAerobico o anaerobico?Allenamento resistenza anaerobicaCalcolo soglia anaerobicaDIMAGRIMENTO : allenamento aerobico o anaerobicoEPOC: extra consumo di ossigeno post esercizioResistenza aerobica, resistenza anaerobicaSubstrati energeticiDifferenze Attività sportiva aerobica e anaerobicaanaerobico su Wikipedia italianoAnaerobic training su Wikipedia inglese