Glutammina

Generalità

La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale, in quanto pur venendo sintetizzato dall'organismo umano (vedi immagine), in alcune condizioni richiede un'adeguata assunzione attraverso la dieta.

Glutammato - Glutammina

Costituendo l'aminoacido più abbondante del corpo umano, il fabbisogno di glutammina può aumentare sensibilmente in corso di stress, traumi chirurgici, ustioni, tumori o esercizio fisico particolarmente intenso.
La glutammina è ampiamente presente sia in prodotti di origine animale, come le carni, il pesce, le uova ed i prodotti caseari, sia in prodotti vegetali.
Dal punto di vista biologico la glutammina interviene:

Alla luce del suo ruolo biologico, la glutammina è impiegata con successo sia in ambito clinico che sportivo.

Funzioni e Ruolo Biologico

La glutamina interviene:

  • nella detossificazione da ammoniaca:
    • la glutammina è un vero e proprio trasportatore di gruppi amminici, non tossico, che può attraversare le membrane cellulari. La glutammina entra nel circolo sanguigno e raggiunge il fegato. All'interno dei mitocondri epatici la glutammina libera il suo gruppo amminico, che viene convertito in NH4+ o ione ammonio.
    • Lo ione ammonio è tossico per le cellule del corpo, in particolare per il cervello. Nel fegato l'NH4 + viene incorporato nella molecola atossica dell'urea. L'urea prodotta dal fegato viene trasportata attraverso il sangue ai reni per l'escrezione urinaria.
  • Nell'attività immunitaria, dove ha un ruolo di supporto energetico nelle cellule in rapida moltiplicazione come linfociti e macrofagi.
  • Nell'attività cerebrale, dove svolge un'attività stimolante. La glutammina è in grado di penetrare la barriera emato-encefalica ed entrare nel cervello, dove viene convertita in glutammato, il più importante e diffuso neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale. La glutammina è altresì precorritrice del GABA, un neurotrasmettitore che ha effetti inibitori sulla trasmissione nervosa.

Nello Sport

Per quanto riguarda le funzioni di maggiore interesse sportivo, la glutamina sembra intervenire anche:

Indicazioni

Perché si usa la glutammina? A cosa serve?

L'utilità dell'integrazione con glutammina è strettamente associata all'ambito di applicazione.
In ambito clinico, la glutammina viene utilizzata come agente:

  • Immunomodulante;
  • Anticatabolico;
  • Antiossidante;
  • Mucoprotettivo.

In ambito sportivo, invece, alla glutammina vengono ascritte proprietà ergogeniche, anticataboliche e mioprotettive.
Il tutto sarebbe riconducibile al prezioso ruolo biologico della glutammina.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato la glutammina nel corso degli studi?

Una corretta trattazione dell'efficacia integrativa della glutammina non può prescindere dall'opportuna discriminazione degli ambiti applicativi.

Glutammina e clinica

In ambito clinico, l'uso di glutammina, a dosaggi sensibilmente maggiori rispetto a quelli sportivi, si sarebbe rivelato utile in varie condizioni.
Più precisamente, la glutammina:

Glutammina e sport

Diverse, e purtroppo non del tutto accettate dalla comunità scientifica, risulterebbero le potenzialità biologiche della glutammina in ambito sportivo.
A questo aminoacido vengono infatti ascritte:

  • Proprietà detossificanti, molto importanti in corso di diete iperproteiche;
  • Attività immunoprotettive, preziose in corso di sindrome da overtraining;
  • Attività ergogeniche;
  • Attività antiossidanti, preziose nel proteggere il muscolo dall'azione lesiva dei radicali liberi prodotti durante un allenamento intenso;
  • Attività anaboliche, legate sia ad un miglioramento del rate di sintesi proteica, sia alla capacità, attualmente smentita, di stimolare la secrezione di ormone della crescita.

A dispetto dell'uso abbondante che si fa di questi integratori in ambito sportivo, ancora non vi sono dati chiari, riproducibili e statisticamente significativi, sull'efficacia biologica di questo aminoacido.

Dosi e Modo d'uso

Come usare la glutammina

Come proposto dalle varie agenzie internazionali di salute pubblica e adeguatamente documentato in letteratura, i dosaggi di glutammina varierebbero sensibilmente a seconda degli obiettivi.
In ambito sportivo, ad esempio, il range ottimale sembra quello compreso tra 1,5 e 4 g giornalieri.
In ambito clinico, invece, i dosaggi possono crescere sensibilmente e raggiungere gli 8g giornalieri in caso di chemioterapia o radioterapia, o i 21g/die in caso di grandi ustioni, traumi o altre patologie correlate ad un grave stato cachettico o immunodepressivo.
Al fine di migliorarne l'assorbimento e ridurre l'insorgenza di potenziali effetti collaterali, si raccomanda di suddividere l'intero dosaggio in più dosi giornaliere.
Nel mondo sportivo, in base agli effetti che si desiderano ottenere, se ne suggerisce l'assunzione:

  • Pre work-out, assieme a dei carboidrati, per ottimizzare la performance e ridurre i danni ossidativi indotti dall'esercizio fisico intenso;
  • Post work-out con zuccheri semplici e aminoacidi a catena ramificata, per ottimizzare la fase di recupero muscolare.
  • A digiunopossibilmente prima di coricarsi, per stimolare la secrezione di GH 

Effetti Collaterali

L'uso di glutammina si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato alle dosi suggerite.
Raramente si è osservata la comparsa di transitori disturbi addominali, quali gonfiore e stitichezza.
In pazienti psichiatrici, tuttavia, l'uso anche a basse dosi di glutammina, avrebbe, secondo alcuni autori, esacerbato la sintomatologia maniacale.

Complicazioni

Quando non dev'essere usata la glutammina?

L'uso di glutammina è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della glutammina?

Dal punto di vista farmacocinetico, le interazioni tra glutammina ed altri principi attivi sono poco rilevanti.
Più importante risulterebbe invece l'effetto protettivo della glutammina nei confronti dei danni alla mucosa indotti da terapie farmacologiche con metotrexate e indometacina.

Precauzioni per l'uso

Cosa serve sapere prima di prendere la glutammina?

L'uso di integratori di glutammina dovrebbe essere evitato, o strettamente supervisionato da personale medico, durante la gravidanza e l'allattamento.
Analoghe precauzioni andrebbero riservate ai pazienti con insufficienza renale o patologie epatiche.

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Ultima modifica dell'articolo: 22/06/2016