Sintomi Ambliopia
Ultima modifica 02.10.2019

Articoli correlati: Ambliopia

Definizione

L'ambliopia è un indebolimento della vista in un occhio, dovuto a un disuso nel corso dello sviluppo visivo e neuronale*. Per elaborare correttamente l'input visivo, infatti, il cervello deve ricevere contemporaneamente un'immagine chiara e allineata in modo corretto da ciascun occhio. Quando vi è una persistente alterazione dell'immagine proveniente da un occhio, ma non dall'altro, può verificarsi l'ambliopia. In pratica, la corteccia visiva sopprime l'immagine percepita dall'occhio più debole (non dominante).

Il disturbo, noto anche come "occhio pigro", è la principale causa di disabilità visiva monoculare (cioè ad un solo occhio) tra i bambini. L'ambliopia si manifesta, infatti, durante i primi anni di vita e, se non è riconosciuta e trattata prima degli 8 anni di età, può causare la perdita permanente della vista (*nota: lo sviluppo delle vie visive avviene principalmente entro i primi 3 anni di vita, ma non è completo fino a circa 7-8 anni di età).

L'ambliopia può essere causata da qualsiasi condizione in grado di sconvolgere il normale sviluppo visivo, tra cui lo strabismo (il disallineamento degli occhi si traduce in immagini retiniche differenti) e la differenza di rifrazione nei 2 occhi (ad esempio, se un occhio è più miope, ipermetrope o astigmatico dell'altro focalizza le immagini diversamente da quelle provenienti dall'altro occhio). L'occhio pigro si verifica anche in presenza di altre patologie che colpiscono la superficie dell'occhio, la retina o un punto qualsiasi delle vie visive. Alcuni esempi sono la cataratta congenita (opacità del cristallino presente dalla nascita) e la ptosi palpebrale.

Il sintomo principale dell'ambliopia è la riduzione dell'acuità visiva nell'occhio colpito. Talvolta, gli unici sintomi evidenti sono correlati ad una condizione di base, come lo strabismo, in cui è presente una deviazione dello sguardo. Altri sintomi dell'ambliopia possono comprendere: movimento involontario di un occhio, scarsa percezione della profondità, bassa sensibilità al contrasto o al movimento. In alcuni casi, è possibile accorgersi del problema poiché i bambini strizzano o coprono un occhio.

Se l'ambliopia persiste abbastanza a lungo, la perdita della vista può essere permanente. Altre possibili conseguenze comprendono problemi nell'apprendimento e nello sviluppo.

La diagnosi si basa sul rilevamento di una differenza nell'acuità visiva tra i due occhi. Un esame della vista completo è raccomandato per tutti i bambini intorno ai 3 anni.

Il trattamento dell'ambliopia dipende dalla causa e può comprendere, ad esempio, la prescrizione di occhiali o lenti a contatto per correggere il difetto di rifrazione, o l'asportazione di una cataratta che impedisce la corretta visione. L'uso dell'occhio ambliope viene incoraggiato bendando la parte dotata di migliore funzionalità (occhio dominante). In alternativa, si ricorre all'instillazione di gocce di atropina nell'occhio dominante, in modo da stimolare la vista nell'occhio più debole.

Sintomi e segni di Ambliopia

Ambliopia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ambliopia

Sintomi più rari di Ambliopia

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.