Zyvoxid - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Linezolid

Zyvoxid 600 mg compresse rivestite con film per l’uso negli adulti

I foglietti illustrativi di Zyvoxid sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Zyvoxid? A cosa serve?

Zyvoxid è un antibiotico della classe degli ossazolidinoni, che agisce bloccando la crescita di determinati batteri (germi) che causano le infezioni. E' usato per curare la polmonite e alcune infezioni della pelle o sotto la pelle. Il medico deciderà se Zyvoxid è adatto per trattare il suo tipo di infezione.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Zyvoxid

Non prenda Zyvoxid

  • se è allergico al linezolid o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se prende o ha preso nel corso delle ultime 2 settimane uno qualunque dei medicinali chiamati inibitori delle monoaminossidasi (IMAO, per esempio fenelzina, isocarbossazide, selegilina, moclobemide). Sono medicinali generalmente usati per trattare la depressione o il morbo di Parkinson;
  • se allatta. Zyvoxid passa nel latte materno e può avere effetti sul bambino.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Zyvoxid

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima di prendere Zyvoxid.

Zyvoxid può non essere adatto a lei se risponde di si ad una delle domande seguenti. In tal caso informi il medico, che dovrà controllarle lo stato generale di salute e la pressione del sangue prima e durante il trattamento, o che può decidere che una terapia alternativa è migliore per lei.

Chieda al medico se ha dei dubbi che queste categorie possano applicarsi a lei.

Faccia particolare attenzione con Zyvoxid Informi il medico prima di prendere questo medicinale se:

Informi il medico immediatamente se durante il trattamento soffre di:

  • disturbi della vista come visione offuscata, alterazioni della visione dei colori, difficoltà a vedere i particolari, o se il campo visivo si restringe.
  • perdita di sensibilità nelle braccia o nelle gambe oppure sensazione di formicolio o pizzicore nelle braccia o nelle gambe.
  • durante il periodo in cui prende gli antibiotici, o dopo che ha terminato la terapia con gli antibiotici, incluso Zyvoxid, può sviluppare diarrea. Se la diarrea diventa grave o persistente o se nota che le feci contengono sangue o muco, deve smettere immediatamente di prendere Zyvoxid e deve consultare il medico. In queste condizioni, non deve assumere medicinali che fermano o rallentano i movimenti intestinali.
  • nausea o vomito ricorrente, dolore addominale o respiro rapido.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Zyvoxid

C'è il rischio che Zyvoxid possa talvolta interagire con altri medicinali provocando effetti indesiderati come alterazioni della pressione, della temperatura o della frequenza cardiaca.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico se sta assumendo o se ha assunto nel corso delle ultime 2 settimane i seguenti medicinali, poiché Zyvoxid non deve essere assunto se sta già prendendo questi medicinali o se li ha presi recentemente (vedere anche il paragrafo 2 soprastante "Non prenda Zyvoxid").

  • inibitori delle monoaminossidasi (IMAO, per esempio fenelzina, isocarbossazide, selegilina, moclobemide). Sono medicinali generalmente usati per trattare la depressione o il morbo di Parkinson.

Informi il medico anche se sta prendendo i medicinali seguenti. Il medico potrà decidere di somministrarle Zyvoxid comunque, ma dovrà controllarle lo stato generale di salute e la pressione prima e durante il trattamento. In altri casi, il medico può decidere che un altro trattamento è migliore per lei.

  • Decongestionanti, preparati contro il raffreddore o l'influenza che contengono pseudoefedrina o fenilpropanolamina.
  • Alcuni medicinali usati nel trattamento dell'asma come salbutamolo, terbutalina, fenoterolo.
  • Alcuni antidepressivi come i triciclici o come gli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). Ce ne sono molti, tra cui amitriptilina, citalopram, clomipramina, dosulepina, doxepina, fluoxetina, fluvoxamina, imipramina, lofepramina, paroxetina, sertralina.
  • Medicinali usati per il trattamento dell'emicrania come sumatriptan e zolmitriptan.
  • Medicinali usati per il trattamento delle reazioni allergiche gravi e improvvise come l'adrenalina (epinefrina).
  • Medicinali che innalzano la pressione del sangue, come la noradrenalina (norepinefrina), dopamina e dobutamina.
  • Medicinali usati nel trattamento del dolore da moderato a grave, come la petidina
  • Medicinali usati nel trattamento dei disturbi d'ansia, come il buspirone
  • Medicinali che bloccano la coagulazione del sangue, come il warfarin.

Informi il medico, il farmacista o l'infermiere se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Zyvoxid con cibi, bevande e alcol

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

L'effetto di Zyvoxid sulle donne in gravidanza non è conosciuto. Pertanto, il medicinale non deve essere assunto in gravidanza a meno che non sia espressamente indicato dal medico. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Mentre assume Zyvoxid non deve allattare, perché il medicinale passa nel latte materno e può avere effetto sul bambino.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Zyvoxid può provocare dei leggeri capogiri o causare problemi alla vista. In questo caso, non guidi veicoli e non usi macchinari. Ricordi che se non si sente bene la sua capacità di guidare veicoli e di azionare macchinari può risultare compromessa.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Zyvoxid: Posologia

Adulti

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, del farmacista o dell'infermiere.

Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l'infermiere.

La dose raccomandata è una compressa rivestita con film (linezolid 600 mg) due volte al giorno (ogni 12 ore). Inghiottisca la compressa rivestita con film intera con un po' d'acqua.

Se è in dialisi renale, deve prendere Zyvoxid dopo la dialisi.

Un ciclo di trattamento dura generalmente da 10 a 14 giorni, ma può durare fino a 28 giorni. La sicurezza e l'efficacia di questo medicinale per periodi superiori ai 28 giorni non sono state accertate. Sarà il medico a decidere quanto tempo deve durare il trattamento.

Mentre assume Zyvoxid, il medico deve effettuare regolarmente delle analisi del sangue per controllare il numero delle cellule del sangue.

Se prende Zyvoxid per un periodo superiore a 28 giorni, il medico deve controllarle la vista.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Zyvoxid non è normalmente utilizzato per trattare bambini e adolescenti (di età inferiore ai 18 anni).

Se dimentica di prendere Zyvoxid

Prenda la compressa dimenticata appena se ne ricorda. Prenda la compressa rivestita con film successiva 12 ore dopo e continui a prendere le compresse rivestite con film ogni 12 ore. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa rivestita con film.

Se interrompe il trattamento con Zyvoxid

Se il medico non le indica espressamente di interrompere il trattamento, è importante continuare a predere Zyvoxid.

Se interrompe il trattamento e ricompaiono i sintomi originali, informi immediatamente il medico o il farmacista.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Zyvoxid

Se prende più Zyvoxid di quanto deve informi immediatamente il medico o il farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Zyvoxid

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi immediatamente il medico, l'infermiere o il farmacista se nota la comparsa di uno qualsiasi di questi effetti indesiderati durante il trattamento con Zyvoxid:

  • reazioni cutanee come pelle arrossata e dolorosa e desquamazione (dermatite), eruzione, prurito o gonfiore, specialmente sul viso e sul collo. Possono essere i segni di una reazione allergica e può essere necessario interrompere il trattamento con Zyvoxid.
  • disturbi della vista come visione offuscata, alterazioni della visione dei colori, difficoltà a vedere i particolari, o se il campo visivo si restringe.
  • diarrea grave contenente sangue e/o muco (colite associata ad antibiotici, compresa la colite pseudomembranosa), che in casi rari può causare complicazioni che possono mettere in pericolo di vita.
  • nausea o vomito ricorrenti, dolore addominale o respiro rapido.
  • con Zyvoxid sono stati segnalati attacchi epilettici o convulsioni. Se compaiono agitazione, confusione, delirio, rigidità, tremore, mancanza di coordinazione e convulsioni mentre sta assumendo anche dei farmaci antidepressivi chiamati SSRI (vedere paragrafo 2), deve informare il medico.

Intorpidimento, sensazione di formicolio o visione offuscata sono stati segnalati da pazienti ai quali Zyvoxid è stato somministrato per più di 28 giorni. Se ha dei problemi alla vista consulti il medico il prima possible.

Altri effetti indesiderati comprendono:

Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

  • Infezioni micotiche, specialmente candidosi vaginale o orale
  • Mal di testa
  • Sapore metallico nella bocca
  • Diarrea, nausea o vomito
  • Alterazioni di alcuni risultati delle analisi del sangue, compresi i valori per controllare funzionalità dei reni o del fegato o i livelli di zucchero nel sangue • Sanguinamenti o lividi inspiegabili, probabilmente dovuti a variazioni del numero di alcune cellule del sangue che possono influire sulla coagulazione o portare all'anemia
  • Difficoltà a prendere sonno
  • Aumento della pressione del sangue
  • Anemia (pochi globuli rossi)
  • Alterazioni del numero di alcune cellule del sangue che possono influire sulla capacità di combattere le infezioni
  • Eruzione cutanea
  • Prurito
  • Capogiri
  • Dolore addominale localizzato o generale
  • Costipazione
  • Indigestione
  • Dolore localizzato
  • Febbre

Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)

Sono stati inoltre segnalati i seguenti effetti indesiderati (frequenza non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • Sindrome serotoninergica (i cui sintomi comprendono accelerazione della frequenza cardiaca, confusione, eccesso di sudorazione, allucinazioni, movimenti involontari, brividi e tremori)
  • Acidosi lattica (i cui sintomi comprendono nausea e vomito ricorrente, dolore addominale, respiro rapido)
  • Malattie della pelle gravi
  • Anemia sideroblastica (un tipo di anemia [pochi globuli rossi])
  • Alopecia (perdita di capelli)
  • Alterazioni della visione dei colori o difficoltà nella visione dei dettagli
  • Riduzione del numero di cellule del sangue
  • Debolezza e/o alterazioni sensoriali

Segnalazione degli effetti indesiderati

Semanifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione o sul blister dopo "SCAD". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Zyvoxid

  • Il principio attivo di questo medicinale si chiama linezolid. Ogni compressa rivestita con film contiene 600 mg di linezolid
  • Gli altri componenti sono amido di mais (derivato del mais), cellulosa microcristallina (E 460), idrossipropilcellulosa (E463), carbossimetilamido sodico (tipo A), e magnesio stearato (E 572). Il film di rivestimento contieneopadry, bianco, YS-1-18202-A8(e) composto da: ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), macrogol 400, e cera carnauba (E 903).

Descrizione dell'aspetto di Zyvoxid e contenuto della confezione

Zyvoxid 600 mg compresse rivestite con film sono compresse ovoidali, bianche, con la scritta " ZYV" incisa su un lato e "600" sull'altro.

Zyvoxid compresse rivestite con film è disponibile in blister da 10 compresse confezionati in un astuccio. Ogni astuccio contiene 10, 20, 30, 50, 60 o 100 compresse rivestite con film. È disponibile anche in flacone HDPE di colore bianco con tappo a vite in polipropilene contenente 10, 14, 20, 24, 30, 50, 60 o 100 (solo per uso ospedaliero) compresse rivestite con film. È possibile che non tutte le confezioni siamo commercializzate.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Zyvoxid sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".