Zerinol gola - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ambroxolo (Ambroxolo cloridrato)

Zerinol Gola 2,5 mg/erogazione spray per mucosa orale, soluzione

I foglietti illustrativi di Zerinol gola sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Zerinol gola? A cosa serve?

Lo spray di Zerinol Gola contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato. Il principio attivo è il componente dello spray che dà l'effetto terapeutico richiesto.

Lo spray di Zerinol Gola ha un effetto anestetico locale che allevia il dolore nel mal di gola acuto.

Lo spray di Zerinol Gola si usa per il trattamento sintomatico del dolore acuto nel mal di gola, negli adulti e nei bambini sopra i 12 anni di età.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Zerinol gola

NON prenda lo spray di Zerinol Gola

  • se è allergico (ipersensibile) al principio attivo (ambroxolo cloridrato) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Zerinol gola

Faccia particolare attenzione con lo spray di Zerinol Gola

  • Non deve usare lo spray di Zerinol Gola per più di 3 giorni. Se ha ancora sintomi dopo 3 giorni o se ha la febbre alta, consulti il medico.
  • Se ha problemi epatici o renali, si rivolga al medico prima di usare lo spray di Zerinol Gola.
  • Lo spray di Zerinol Gola spray non è adatto per il trattamento delle lesioni dolorose nella bocca (ad esempio, ulcere o piaghe).
  • Se ha ulcere in bocca, consulti il medico.
  • Episodi di respiro corto (dispnea) si possono osservare a causa di una malattia concomitante (ad esempio gonfiore in gola). Un'altra ragione può essere una sensazione di costrizione alla gola per l'effetto anestetico locale dello spray di Zerinol Gola. Un'ulteriore causa può essere una reazione allergica, che può anche causare un gonfiore della bocca e della gola.
  • La sua gola e la sua bocca possono risultare meno sensibili del solito (intorpidimento).
  • Se si verificano lesioni diffuse sulla pelle o sulla mucosa, come misura precauzionale occorre interrompere il trattamento con lo spray di Zerinol Gola e consultare immediatamente un medico. In pochissimi casi, sono state osservate gravi lesioni della cute (quali la Sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica [NET]) contemporaneamente alla somministrazione di sostanze espettoranti quali ad esempio l'ambroxolo. L'ambroxolo è anche il principio attivo dello spray di Zerinol Gola. La maggior parte di queste lesioni cutanee può essere spiegata dalla gravità della malattia sottostante (infezioni varie), o dall'uso di medicinali indicati per trattare tali condizioni o altre malattie concomitanti, oppure da una lesione cutanea grave già preesistente, che può manifestarsi inizialmente con sintomi non specifici, simili a quelli dell'influenza.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Zerinol gola

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Bambini

Non somministrare questo medicinale ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

L'ambroxolo passa nel corpo del nascituro. Lo spray di Zerinol Gola non deve essere assunto durante la gravidanza, in particolare nei primi tre mesi.

L'ambroxolo viene escreto nel latte materno. Lo spray di Zerinol Gola non deve essere assunto durante l'allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti dello spray di Zerinol Gola sulla capacità di guidare veicoli o sull'uso di macchinari.

Lo spray di Zerinol Gola contiene etanolo e propilenglicole

Questo medicinale contiene piccole quantità di etanolo (alcool), inferiori a 100 mg per dose (4 erogazioni). Questo medicinale contiene propilenglicole, che può provocare irritazione delle mucose.

Dosi e Modo d'usoCome usare Zerinol gola: Posologia

Usi lo spray di Zerinol Gola seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Per gli adulti e i bambini sopra i 12 anni di età, spruzzare in gola una dose (4 spruzzi) quando si ha bisogno di alleviare il dolore. Non usare lo spray più di 6 volte al giorno. Prima di ogni utilizzo, seguire le istruzioni:

  1. Rimuovere il cappuccio protettivo.
  2. Prima dell'uso, azionare la pompa per 5 volte fino ad ottenere il rilascio di una nebulizzazione uniforme. In caso di non utilizzo dello spray per un periodo di tempo prolungato, azionare la pompa una volta prima di utilizzare nuovamente il medicinale.
  3. Per effettuare un'erogazione (1 spruzzo), tenere il flacone spray in posizione verticale, con l'erogatore rivolto verso la gola. Quindi premere completamente fino in fondo la testa della pompa ed effettuare 4 spruzzi.
  4. Dopo l'uso rimettere il cappuccio protettivo.

I dati clinici hanno dimostrato una rapida insorgenza d'azione (che si manifesta al più tardi entro 15 minuti). L'effetto dura almeno 3 ore.

Non usi lo spray di Zerinol Gola per più di 3 giorni. Nel caso persistano sintomi per più di 3 giorni o si manifesti la febbre alta, consulti il medico.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Zerinol gola

Se assume più di 4 erogazioni per applicazione o se usa lo spray più di 6 volte al giorno, consulti il medico o il farmacista se compaiono dei sintomi imprevisti.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Zerinol gola

Come tutti i medicinali, lo spray di Zerinol Gola può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Se si verifica uno degli effetti indesiderati descritti di seguito, interrompa l'assunzione dello spray di Zerinol Gola e contatti immediatamente il medico:

La gravità delle reazioni allergiche può aumentare se si prende nuovamente il medicinale o se si prende un altro medicinale con lo stesso principio attivo

Altri effetti indesiderati che si possono verificare:

Frequenza comune (può interessare fino ad 1 persona su 10):

Frequenza non comune (può interessare fino ad 1 persona su 100):

Frequenza rara (può interessare fino ad 1 persona su 1.000):

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • sensazione di prurito (orticaria, prurito)
  • eruzione cutanea
  • reazioni allergiche (altre reazioni di ipersensibilità)
  • vomito

Se si manifesta qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi lo spray di Zerinol Gola dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sull'etichetta del flacone. La data di scadenza SCAD. si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore a 30° C.

Dopo la prima apertura, il medicinale può essere utilizzato per 6 mesi. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.

Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Cosa contiene lo spray di Zerinol Gola

Il principio attivo è ambroxolo cloridrato.

Un'erogazione (1 spruzzo) contiene 2,5 mg di ambroxolo cloridrato.

Un ml di spray contiene 17,86 mg di ambroxolo cloridrato.

Gli altri componenti sono


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Zerinol gola sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Ambroxol - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Muciclar - Foglietto Illustrativo Mucolitici Bisolvon - Foglietto Illustrativo Bisolvon Linctus - Foglietto Illustrativo BISOLVON ® Bromexina BROXOL ® Ambroxolo Fluibron - Foglietto Illustrativo FLUIBRON ® Ambroxolo Fluifort - Foglietto Illustrativo FLUIFORT ® - Carbocisteina Fluimucil - Foglietto Illustrativo Fluimucil antibiotico - Foglietto Illustrativo Fluimucil mucolitico - Foglietto Illustrativo FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina Lintos ® Ambroxolo Lisomucil - Foglietto Illustrativo LISOMUCIL ® - Carbocisteina Mucosolvan - Foglietto Illustrativo MUCOSOLVAN ® Ambroxolo OTRIVIN ® Xilometazolina RINOFLUIMUCIL ® - N-Acetilcisteina SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina Sobrefluid - Foglietto Illustrativo Sobrepin - Foglietto Illustrativo SOBREPIN ® Sobrerolo SOLMUCOL ® - Acetilcisteina ZERINOL GOLA ® Ambroxolo Rimedi per il Mal di gola Farmaci per la cura della Faringite Faringodinia - Cause, Sintomi e Cure Bolo Isterico Faringite Placche in Gola Tumore alla Gola Caramelle alla Liquirizia per la Gola ACTIGRIP GOLA ® Esetidina Benagol - Foglietto Illustrativo Fomentil - Foglietto Illustrativo Froben gola - Foglietto Illustrativo Mal di gola - Erboristeria Mal di gola: Cause e Sintomi Neo Borocillina - Foglietto Illustrativo Nodo alla gola - Cause e Sintomi Placche in Gola - Cause e Sintomi Prurito alla Gola - Sintomi e cause di Prurito alla Gola Sintomi Faringotonsillite TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene Tantum verde gola - Foglietto Illustrativo Mal di gola su Wikipedia italiano Sore throat su Wikipedia inglese Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017