Trosyd - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Tioconazolo

Trosyd

TROSYD 28% Soluzione cutanea per uso ungueale (tioconazolo)

I foglietti illustrativi di Trosyd sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Trosyd? A cosa serve?

TROSYD è un antimicotico per uso ungueale e va usato per il trattamento delle infezioni causate dai funghi delle unghie.

PERCHÈ SI USA

TROSYD Soluzione cutanea per uso ungueale si usa per le onicomicosi sostenute da dermatofiti e lieviti. Per la concomitante attività antibatterica, è particolarmente indicato nelle infezioni miste.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Trosyd

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Gravidanza (vedi "COSA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO")

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Trosyd

COSA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO

Anche se l'assorbimento del medicinale dopo applicazione sulle unghie è trascurabile tuttavia la terapia può protrarsi per molti mesi. Per questo motivo Trosyd soluzione cutanea per uso ungueale non deve essere usato durante la gravidanza.

Nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità, evitate di usare il medicinale e consultate il vostro medico

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Trosyd

Non sono note interazioni con altri farmaci, ma se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Trosyd: Posologia

Quando e per quanto tempo

Il prodotto va applicato sull'unghia infetta e nella regione periungueale due volte al giorno, mattina e sera. Il solvente contenuto in Trosyd asciuga in 5 minuti lasciando una sottile pellicola trasparente ed oleosa. Anche se questa pellicola viene casualmente rimossa ciò non diminuisce l'attività del farmaco. Si consiglia di non usare un bendaggio occlusivo. La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione, varia da paziente a paziente ed è in relazione all'agente infettante ed all'estensione della lesione. In genere la terapia può durare in media fino a 6 mesi, ma può essere prolungata fino ad un anno.

Come

Il prodotto va applicato sull'unghia infetta e nella zona circostante usando l'apposito pennello annesso al tappo. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Trosyd

Non sono stati riscontrati casi di sovradosaggio. In caso di ingestione/assunzione accidentale di TROSYD 28% Soluzione cutanea per uso ungueale avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Trosyd

In casi molto rari è stata osservata lieve e transitoria irritazione locale. Tuttavia, in presenza di reazioni di ipersensibilità, si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo. Richiedere e compilare la scheda di segnalazione degli Effetti Indesiderati disponibile in farmacia (modello B)

Scadenza e Conservazione

Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.

COMPOSIZIONE

100 g di soluzione contengono:

Principio attivo: Tioconazolo 28 g

Eccipienti: Acido undecilenico; Acetato di etile.

COME SI PRESENTA

Trosyd 28% Soluzione cutanea per uso ungueale si presenta in forma di soluzione al 28% in flaconcino da 12 ml.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Trosyd sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ