Travelgum - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Dimenidrinato

Travelgum

TRAVELGUM 20 mg Gomme da masticare medicate

I foglietti illustrativi di Travelgum sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Travelgum? A cosa serve?

Travelgum contiene il principio attivo dimenidrinato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antistaminici (medicinali usati per trattare disturbi diversi tra cui anche il vomito).

Dimenidrinato ha un'azione antiemetica, cioè previene la nausea ed il vomito. Travelgum si usa negli adulti e nei bambini di età superiore ai 4 anni, per il trattamento della cinetosi, un disturbo che lei/il bambino può manifestare con nausea e vomito quando viaggia in auto, per mare, in aereo o in treno.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Travelgum

Non prenda/dia al bambino Travelgum

  • Se lei e/o il bambino siete allergici al dimenidrinato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • Se lei e/o il bambino siete allergici agli antistaminici (un gruppo di medicinali simili al dimenidrinato). Se lei e/o il bambino soffrite di fenilchetonuria (una malattia ereditaria che comporta l'accumulo nel sangue di una sostanza chiamata fenilalanina, che provoca particolari disturbi).
  • Se il bambino ha un'età inferiore ai 4 anni.

Se è in gravidanza o sta allattando al seno, vedere paragrafo "Gravidanza e allattamento".

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Travelgum

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere/dare al bambino Travelgum.

Informi il medico :

Non deglutisca Travelgum poiché la nausea che avverte potrebbe aumentare ulteriormente.

Bambini e adolescenti

Travelgum può essere usato in bambini di età superiore ai 4 anni.

Questo medicinale può causare sonnolenza. Faccia attenzione se si accorge che il bambino manifesta questo effetto indesiderato e lo sorvegli quando svolge attività potenzialmente pericolose come l'uso della bicicletta.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Travelgum

Informi il medico o il farmacista se lei/il bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale

Eviti di prendere/dare al bambino Travelgum se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

  • ipnotici (farmaci che inducono il sonno)
  • sedativi o tranquillanti (farmaci che provocano un rilassamento fisico e mentale) poiché l'uso di questi medicinali con Travelgum aumenta gli effetti sedativi (rilassamento fisico e mentale).

Informi il medico se lei/il bambino sta assumendo:

  • antibiotici ototossici (medicinali usati per trattare le infezioni da batteri, ma che provocano danni all'orecchio), poiché potrebbe avere un aggravamento dei danni all'orecchio.

Travelgum con alcol

E' opportuno che lei non prenda Travelgum insieme a bevande alcooliche per evitare di potenziare gli effetti sedativi.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Prenda Travelgum solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo che il medico avrà valutato il beneficio atteso per lei in rapporto al possibile rischio per il feto.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale, come altri antistaminici, può dare come più frequente effetto indesiderato la sedazione che si può manifestare come sonnolenza. Pertanto se lei avverte sonnolenza o si accorge che il bambino manifesta questo effetto indesiderato, deve prestare attenzione nel svolgere attività potenzialmente pericolose come guida di veicoli (compresa la bicicletta) o utilizzo di macchinari.

Travelgum contiene saccarosio, sorbitolo, glucosio e aspartame

Travelgum contiene saccarosio e sorbitolo: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Travelgum contiene glucosio: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Questo medicinale contiene aspartame, una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Travelgum: Posologia

Prenda/dia al bambino questo medicinale seguendo sempre quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il farmacista.

La dose raccomandata è:

Adulti

1 gomma da masticare medicata sino ad un massimo di 4 gomme da masticare medicate al giorno.

Uso nei bambini

Bambini di età compresa fra 4 e 18 anni: 1 gomma da masticare medicata sino ad un massimo di 2 gomme da masticare medicate al giorno.

Travelgum non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 4 anni.

È consigliabile iniziare con la dose minima prevista.

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Prenda/dia al bambino questo medicinale prima di iniziare un viaggio in auto, per mare, in aereo o in treno e comunque appena si avvertono i primi segni di nausea e malessere.

Non deglutisca Travelgum poiché la nausea che avverte potrebbe aumentare ulteriormente.

L'effetto si manifesta dopo circa 2-3 minuti; per raggiungere la massima efficacia continuare a masticare per 5-10 minuti. L'effetto dura da 1 a 3 ore.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Travelgum

In caso di ingestione accidentale o assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Travelgum

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Effetti che riguardano il sistema nervoso

Effetti che riguardano la pelle

  • fotosensibilità (sensibilità della pelle alla luce che può causare eritema o scottatura)
  • reazioni allergica della pelle (quali senso di prurito, bruciore, arrossamento e comparsa di bolle)

Effetti che riguardano la bocca e lo stomaco

Effetti che riguardano l'occhio

  • disturbo dell'accomodazione (disturbo nel mettere a fuoco soprattutto gli oggetti vicini)

Effetti che riguardano i reni e le vie urinarie

  • disturbi della eliminazione dell'urina (disturbi della minzione

Disturbi del metabolismo e della nutrizione

Effetti che riguardano il cuore e i vasi sanguigni

Effetti che riguardano la mente

  • euforia
  • difficoltà ad iniziare o a mantenere il sonno (insonnia specialmente nei bam

Disturbi generali (che possono riguardare più parti del corpo)

  • astenia (stato di debolezza generale)

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamene tramite il sistema nazionale di segnalazione al sito web dell'Agenzia Italiana del Farmaco: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore a 25°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Travelgum

Descrizione dell'aspetto di Travelgum e contenuto della confezione

Travelgum si presenta in forma di gomme da masticare medicate bianche, contenute in blister da 6 gomme.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Travelgum sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

TRAVELGUM ® - Dimenidrinato Valontan - Foglietto Illustrativo Valontan Bambini - Foglietto Illustrativo Arlevertan - Foglietto Illustrativo Xamamina - Foglietto Illustrativo XAMAMINA ® - Dimenidrinato Dimenidrinato su Wikipedia italiano Dimenhydrinate su Wikipedia inglese Cinetosi - Farmaci e Cura del Mal da Movimento Cinetosi: malessere da movimento o mal di viaggio Mal d’auto e disturbi legati al movimento: cosa fare per prevenirli Chinetosi - Erboristeria Sintomi Cinetosi Cinetosi su Wikipedia italiano Motion sickness su Wikipedia inglese Antiemetici - Farmaci Antiemetici ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro Emend - Foglietto Illustrativo Granisetron - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Stemetil - Foglietto Illustrativo Antiemetiche Domperidone ABC - Foglietto Illustrativo KYTRIL ® - Granisetron Limican - Foglietto Illustrativo Motilex - Foglietto Illustrativo Motilium - Foglietto Illustrativo MOTILIUM ® - Domperidone Ondansetron - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Peridon - Foglietto Illustrativo PERIDON ® - Domperidone Plasil - Foglietto Illustrativo PLASIL ® Metoclopramide Raxar - Foglietto Illustrativo Torecan - Foglietto Illustrativo Vomito e farmaci antiemetici Zofran - Foglietto Illustrativo ZOFRAN ® - Ondansetrone Akynzeo - Netupitant e Palonosetron Aloxi - Palonosetron Emend - aprepitant Ivemend - fosaprepitant Sancuso - Granisetron Palonosetron Accord Palonosetron Hospira Varuby - Rolapitant Antiemetici su Wikipedia italiano Antiemetic su Wikipedia inglese Vomito Vomito Autoindotto Farmaci per la cura del Vomito Nausea - Cause, Sintomi, Cura Nausea in Gravidanza - Farmaci e Cura Nausea Mattutina Rimedi per il Vomito Vomito biliare - Cause e Sintomi Conati - Cause e Sintomi Ematemesi: Cause e Sintomi Vomito su Wikipedia italiano Vomiting su Wikipedia inglese