Supradyn - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Polivitaminico

Supradyn

Supradyn compresse rivestite

I foglietti illustrativi di Supradyn sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Supradyn? A cosa serve?

Supradyn appartiene alla categoria dei polivitaminici associati a minerali. Questo medicinale si usa negli stati carenziali multivitaminici primari (causati da un insufficiente assunzione di vitamine attraverso gli alimenti) e secondari (causati da malattie che impediscono la corretta utilizzazione delle vitamine da parte dell'organismo).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Supradyn

Non prenda Supradyn

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se ha disordini del metabolismo del ferro e/o del rame;
  • se soffre di stati di ipervitaminosi A (una condizione causata dall' eccessiva assunzione di vitamina
  • se soffre di stati di ipervitaminosi D (una condizione causata dall'eccessiva assunzione di vitamina
  • se soffre di ipercalcemia (elevata concentrazione di calcio nel sangue);
  • se soffre di marcata ipercalciuria (elevati livelli di calcio nelle urine);
  • se soffre di compromissione della funzionalità renale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Supradyn

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Supradyn.

Quando può essere usato solo dopo aver consultato il medico

  • se sta assumendo dei medicinali a base di levodopa (medicinale che si usa per la terapia della malattia di Parkinson) (vedere "Altri medicinali e Supradyn"):
  • se sta assumendo altri preparati mono- o multivitaminici o qualsiasi altro medicinale o se è in trattamento medico, in particolare se assume antagonisti della vitamina K e/o altre terapie anticoagulanti (che prevengono la coagulazione del sangue) (vedere "Altri medicinali e Supradyn").

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Supradyn

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Parli con il suo medico in modo particolare se sta assumendo:

  • levodopa, in quanto la vitamina B6 ostacola l'azione terapeutica della levodopa (medicinale che si usa per la terapia della malattia di Parkinson);
  • anticoagulanti o medicinali che agiscono sull'aggregazione piastrinica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

In gravidanza si deve porre attenzione a non superare il fabbisogno giornaliero di vit. A raccomandato (6000-7000 UI). Per questo motivo, non deve assumere Supradyn assieme ad altri medicinali contenenti vitamina A, gli isomeri sintetici isotretinoina ed etretinato (medicinali derivati dalla Vitamina A), o beta-carotene (sostanza che viene trasformata nell'organismo in Vitamina A), poiché dosi elevate di questi composti sono nocive per il feto.

Un sovradosaggio cronico di vitamina D potrebbe essere nocivo per il feto ed il neonato. Durante l'allattamento, è importante tenerne conto nel caso che il lattante assuma preparati contenenti questa vitamina.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Supradyn non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Supradyn contiene saccarosio e lattosio

Questo medicinale contiene saccarosio e lattosio. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Supradyn: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è una compressa rivestita al giorno.

Le compresse rivestite vanno deglutite intere.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Supradyn

Non sono ad oggi note manifestazioni patologiche conseguenti a sovradosaggio, quando Supradyn è usato secondo le istruzioni riportate in questo foglio illustrativo.

La quasi totalità delle segnalazioni di sovradosaggio riguarda casi di assunzione concomitante di preparati mono- o multivitaminici ad alte dosi. In caso di impiego di dosi eccessive e/o per periodi prolungati potrebbero verificarsi fenomeni di ipervitaminosi A e D (eccesso di vitamine A e D nell'organismo caratterizzato clinicamente da stanchezza, nausea, vomito, secchezza della cute, prurito e dolori osteoarticolari) e ipercalcemia (elevata concentrazione di calcio nel sangue), come pure intossicazione da ferro e da rame.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Supradyn

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 su 1.000 persone): sintomi gastrointestinali, come dolore addominale, costipazione, vomito, diarrea e nausea.

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 su 10.000 persone): reazioni di ipersensibilità, i cui sintomi possono consistere in orticaria, gonfiore del viso, affanno, arrossamento o eruzione cutanea, formazione di bolle e shock. Se accusa questi sintomi, interrompa il trattamento e consulti un medico.

Potrebbe osservare una colorazione giallastra delle urine. Questo effetto è privo di significato patologico ed è dovuto alla vitamina B2 contenuta nel preparato.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione, http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Conservare nella confezione originale.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Supradyn

Descrizione dell'aspetto di Supradyn e contenuto della confezione

Supradyn è disponibile in confezioni da 10, 30 o 60 compresse rivestite.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Supradyn sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Multicentrum Supradyn Elevit - Foglietto Illustrativo Mionevrasi - Foglietto Illustrativo Multivitaminici ABIDEC ® - Complesso vitaminico Be-total Plus Cernevit - Foglietto Illustrativo Consigli sull'integrazione vitaminica DIAGRAN ® - Complesso vitaminico Foto multicentrum Idroplurivit - Foglietto Illustrativo Integratori utili tutto l'anno MIDIUM ® - Complesso vitaminico Multicentrum: assunzione ed alternative naturali Multicentrum: le controindicazioni Multivitaminici ed errori in sala pesi Omega 3 e Multivitaminici - Alimentazione Corretta PROTOVIT ® - Complesso vitaminico Supradyn: effetti e proprietà Multivitamin su Wikipedia inglese Vitamine Vitamina C Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e Minerali Carenze di vitamine Acido folico Tiamina Acido Pantotenico Vitamine Antiossidanti Colina PABA - Acido para-amminobenzoico Provitamine Urina gialla e vitamine Vitamina B1 ed Alcolismo Vitamine e salute degli occhi Vitamine Liposolubili Vitamine termolabili Vitamine del gruppo B Alcolismo e Carenza di Vitamine Avidina Fattori Vitaminosimili Mio-Inositolo Vitamina H - Funzioni della Biotina Vitamine Antiossidanti Contro l'Infarto Vitamine Idrosolubili Antiossidanti, Vitamina A ed E contro l'invecchiamento della pelle Contrastare l'invecchiamento cutaneo: vitamina C e B3 Perdita di Vitamine e Minerali con la Cottura Quante vitamine assumere? - Razioni raccomandate delle vitamine Vitamine Sensibili alla Luce Alimenti con Vitamina A Alimenti con vitamine e minerali vitamine su Wikipedia italiano Vitamin su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017