Saflutan - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Tafluprost

SAFLUTAN 15 microgrammi/ml Collirio, soluzione

I foglietti illustrativi di Saflutan sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Saflutan? A cosa serve?

Che tipo di medicinale è e come agisce?

SAFLUTAN collirio contiene tafluprost, che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati analoghi delle prostaglandine. SAFLUTAN riduce la pressione all'interno dell'occhio. Viene usato quando la pressione all'interno dell'occhio è troppo elevata.

A che cosa serve questo medicinale?

SAFLUTAN viene usato per trattare un tipo di glaucoma detto glaucoma ad angolo aperto, e anche una condizione nota come ipertensione oculare negli adulti. Entrambe le condizioni sono legate a un aumento della pressione all'interno dell'occhio e possono alla fine compromettere la vista.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Saflutan

Non usi SAFLUTAN se è allergico al tafluprost o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Saflutan

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima di usare SAFLUTAN

Tenga presente che SAFLUTAN può avere i seguenti effetti, alcuni dei quali possono essere permanenti:

  • SAFLUTAN può aumentare la lunghezza, lo spessore, la colorazione e/o il numero delle ciglia e può causare una crescita inusuale di peluria sulle palpebre.
  • SAFLUTAN può provocare un inscurimento della pelle intorno agli occhi. Rimuova ogni eventuale residuo di soluzione presente sulla pelle. In tal modo si ridurrà il rischio di inscurimento della pelle.
  • SAFLUTAN può modificare il colore dell'iride (la parte colorata dell'occhio). Se si usa SAFLUTAN in un occhio solo, il colore dell'occhio trattato può diventare permanentemente diverso dal colore dell'altro occhio

Informi il medico

Bambini e adolescenti

L'uso di SAFLUTAN non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Saflutan

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Se applica altri medicinali nell'occhio, attenda almeno 5 minuti tra l'applicazione di SAFLUTAN e l'applicazione dell'altro medicinale.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se può restare incinta, durante il trattamento con SAFLUTAN deve usare un metodo efficace di contraccezione. Non usi SAFLUTAN in gravidanza. Non deve usare SAFLUTAN durante l'allattamento.

Chieda consiglio al medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

SAFLUTAN non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Dopo l'applicazione di SAFLUTAN può riscontrare un transitorio appannamento della vista. Non guidi e non utilizzi attrezzi o macchinari fino a quando la visione non sia tornata nitida.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di SAFLUTAN

SAFLUTAN contiene benzalconio cloruro. Il benzalconio cloruro può causare irritazione oculare.

Lenti a contatto

È noto che il benzalconio cloruro può scolorire le lenti a contatto morbide. Perciò, eviti il contatto con lenti a contatto morbide.

Rimuova le lenti a contatto prima dell'applicazione ed attenda almeno 15 minuti prima di rimetterle.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Saflutan: Posologia

Usi sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di 1 goccia di SAFLUTAN in ciascun occhio da trattare, una volta al giorno, alla sera. Non applichi un numero maggiore di gocce e non usi il medicinale più spesso di quanto prescritto dal medico. Ciò potrebbe rendere SAFLUTAN meno efficace.

Usi SAFLUTAN in entrambi gli occhi solo se il medico lo ha prescritto. Da utilizzare solo come collirio. Non ingerire.

Istruzioni per l'uso:

Quando inizia un nuovo flacone:

Non utilizzi il flacone se la pellicola di plastica che ricopre il tappo e il collo manca o non risulta integra. Rimuova la pellicola di plastica. Annoti la data di apertura del flacone nell'apposito spazio sulla scatola esterna.

Ogni volta che usa SAFLUTAN

  1. Si lavi le mani.
  2. Apra il flacone. Presti particolare attenzione per evitare che la punta del flacone contagocce tocchi l'occhio, la pelle attorno all'occhio o le dita.
  3. Pieghi la testa all'indietro e capovolga il flacone al di sopra dell'occhio.
  4. Tiri la palpebra inferiore verso il basso e guardi in alto. Eserciti una lieve pressione sul flacone per far cadere una goccia di collirio nello spazio compreso tra la palpebra inferiore e l'occhio
  5. Chiuda l'occhio per un momento ed eserciti con il dito una pressione sull'angolo interno dell'occhio per un minuto circa. Ciò contribuisce ad evitare che il collirio defluisca attraverso il dotto lacrimale.
  6. Asporti ogni eventuale residuo di soluzione presente sulla pelle intorno all'occhio.
  7. Riapplichi il tappo e chiuda bene il flacone.

Se la goccia non entra nell'occhio, ripeta l'operazione.

Se il medico le ha prescritto di applicare il collirio in entrambi gli occhi, ripeta i punti dal 3 al 7 per l'altro occhio.

Se applica altri medicinali negli occhi, attenda almeno 5 minuti tra l'applicazione di SAFLUTAN e l'applicazione dell'altro medicinale.

Se dimentica di usare SAFLUTAN, applichi una singola goccia non appena se ne ricorda, per poi ritornare ai normali tempi di somministrazione. Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Non interrompa l'uso di SAFLUTAN senza aver consultato il medico. Se interrompe il trattamento con SAFLUTAN, la pressione all'interno dell'occhio aumenterà di nuovo. Ciò può causare un danno permanente a carico dell'occhio.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Saflutan

Se usa più SAFLUTAN di quanto deve, è improbabile che ciò possa causare serie conseguenze. Applichi la dose successiva all'ora abituale.

Se il medicinale viene accidentalmente ingerito, chieda consiglio al medico.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Saflutan

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. La maggior parte degli effetti indesiderati non è grave.

Effetti indesiderati molto comuni

I seguenti effetti possono interessare più di 1 persona su 10:

Effetti sull'occhio:

  • arrossamento dell'occhio.

Effetti indesiderati comuni

I seguenti effetti possono interessare fino a 1 persona su 10:

Effetti sul sistema nervoso:

Effetti sull'occhio:

  • prurito all'occhio
  • irritazione dell'occhio
  • dolore all'occhio
  • cambiamenti di lunghezza, spessore e numero delle ciglia
  • secchezza dell'occhio
  • sensazione di corpo estraneo nell'occhio
  • alterazione del colore delle ciglia
  • arrossamento delle palpebre
  • piccole aree puntiformi di infiammazione sulla superficie dell'occhio
  • sensibilità alla luce
  • aumento della lacrimazione
  • vista offuscata
  • riduzione della capacità dell'occhio di distinguere i dettagli
  • alterazione del colore dell'iride (può essere permanente)

Effetti indesiderati non comuni

I seguenti effetti possono interessare fino a 1 persona su 100:

Effetti sull'occhio:

Effetti sulla cute e sul tessuto sottocutaneo:

  • insolita crescita di peluria sulle palpebre.

Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

Effetti sull'occhio:

  • infiammazione dell'iride/uvea (strato intermedio dell'occhio)
  • occhi che appaiono infossati

Effetti sul sistema respiratorio:

In casi molto rari, alcuni pazienti con un grave danno allo strato chiaro nella parte anteriore dell'occhio (cornea) hanno sviluppato macchie torbide sulla cornea dovute all'accumulo di calcio durante il trattamento.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta del flacone e sulla scatola dopo "Scad". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 25?C.

Conservare nella confezione originale.

Per prevenire infezioni, elimini il flacone 28 giorni dopo la prima apertura e ne usi uno nuovo.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene SAFLUTAN

  • Il principio attivo è il tafluprost. 1 ml di soluzione contiene 15 microgrammi di tafluprost. Un flacone (2,5 ml) di collirio, soluzione, contiene 37,5 microgrammi di tafluprost.
  • Gli altri componenti sono benzalconio cloruro (conservante), glicerolo, sodio diidrogeno fosfato diidrato, disodio edetato, polisorbato 80 e acqua per preparazioni iniettabili. Acido cloridrico e/o sodio idrossido vengono aggiunti per aggiustare il pH.

Descrizione dell'aspetto di SAFLUTAN e contenuto della confezione

SAFLUTAN è un liquido (soluzione) limpido e incolore, fornito in una confezione da 1 o da 3 flaconi in plastica trasparente, ciascuno contenente 2,5 ml di soluzione.

I flaconi in plastica sono chiusi con un tappo a vite.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Saflutan sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".