Ropivacaina - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ropivacaina

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile

I foglietti illustrativi di Ropivacaina - Farmaco Generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Ropivacaina - Farmaco Generico? A cosa serve?

Ropivacaina cloridrato è un anestetico locale.

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml viene utilizzata per il trattamento del dolore durante il parto.

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml viene anche utilizzata per il sollievo e per il trattamento del dolore di una parte specifica del corpo ad esempio dopo un incidente o un intervento chirurgico.

Ropivacaina Hospira viene anche usata per il sollievo del dolore nei bambini di età compresa tra 0 e 12 anni sia durante che dopo un intervento chirurgico.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Ropivacaina - Farmaco Generico?

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml NON deve essere sommistrata nei seguenti casi:

  • Se è allergico (ipersensibile) alla ropivacaina cloridrato o agli altri eccipienti del medicinale
  • Se è allergico (ipersensibile) agli altri anestetici locali della stessa classe come la lidocaina o la bupivacaina oppure nel passato ha manifestato una risposta inappropriata agli anestetici locali
  • Se il volume del sangue è ridotto nel suo organismo (ipovolemia)
  • Direttamente in un vaso ematico (anestesia endovenosa) per addormentare una parte del suo corpo
  • Sul collo dell'utero (cervice) per alleviare il dolore da parto.
  • Se ha dubbi oppure se si trova nelle situazioni suddette, parli con il medico o con l'anestetista prima della somministrazione di ropivacaina.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Ropivacaina - Farmaco Generico?

Prima di essere trattato con il medicinale deve informare l'anestetista se è affetto o è stato mai affetto da una delle seguenti malattie:

Se lei è affetto da una delle suddette patologie l'anestetista ne terrà conto per stabilire la giusta dose di Ropivacaina Hospira 2 mg/ml da somministrarle.

Se lei sa di essere affetto da una rara malattia denominata 'porfiria acuta' oppure se un componente della sua famiglia ne è affetto, informi il medico perchè potrebbe essere richiesto l'impiego di un anestetico diverso dalla ropivacaina.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Ropivacaina - Farmaco Generico?

Informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Gli altri medicinali potrebbero avere effetti sulla Ropivacaina Hospira 2 mg/ml o viceversa.

Deve informare l'anestetista se sta assumendo (o prevede di assumere) altri medicinali, come

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se sta programmando una gravidanza, se è incinta o sta allattando, chieda al medico o al farmacista consigli prima di assumere qualsiasi medicinale.

A parte l'utilizzo per via epidurale nel parto, non sono disponibili dati sufficienti sull'impiego di ropivacaina cloridrato in gravidanza. Tuttavia, gli studi sugli animali non hanno indicato alcun effetto pericoloso.

Non sono disponibili dati sull'eventuale presenza di ropivacaina cloridrato nel latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale può causare problemi di concentrazione, di coordinamento, di movimenti e di attenzione. Se è affetto da questi sintomi non guidi né utilizzi macchinari fino a completo recupero.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile

Questo prodotto contiene 3,38 mg di sodio in ogni millilitro di soluzione. Questo dato deve essere preso in considerazione nei pazienti sottoposti a dieta controllata di sodio.

Dosi e Modo d'usoCome usare Ropivacaina - Farmaco Generico: Posologia

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml le sarà somministrata da un medico anestetista, è quindi improbabile che le venga somministrata una dose non corretta.

Il medico le somministrerà ropivacaina cloridrato nella parte del corpo che deve essere addormentata o nelle vicinanze della sezione del corpo che deve essere addormentata oppure in una zona distante della parte del corpo che deve essere addormentata. Quest'ultimo caso è rappresentato dall'iniezione epidurale (vicino alla spina dorsale).

La dose deve essere regolata dal medico anestetista in rapporto alle sue necessità. Il medico prenderà in considerazione l'indicazione di Ropivacaina Hospira 2 mg/ml, le sue condizioni generali di salute, la sua età, il suo peso corporeo in aggiunta agli altri medicinali che potrebbero esserle somministrati.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ropivacaina - Farmaco Generico

Essendo la ropivacaina cloridrato molto probabilmente somministrata in ospedale, sotto la supervisione di un medico, è improbabile che le sarà somministrata una quantità superiore al necessario. Tuttavia, in caso di dubbi ne parli con il medico, l'infermiere o il farmacista.

I primi sintomi indicativi di un dosaggio eccessivo di ropivicaina cloridrato sono:

  • sensazione di instabilità, sensazione di testa vuota
  • torpore alle labbra e intorno alla bocca
  • torpore della lingua
  • difficoltà ad udire bene
  • problemi di vista

Per ridurre il rischio di gravi effetti avversi il medico interromperà la somministrazione di ropivacaina cloridrato al comparire di questi sintomi. Ciò significa che appena uno qualsiasi di questi effetti avversi si manifesta deve subito informare il medico.

Effetti avversi più gravi a seguito della somministrazione di dosaggi eccessivi di ropivacaina cloridrato o della somministrazione accidentale in una vena comprendono tremori, convulsioni, problemi cardiaci (ad esempio battiti cardiaci anomali, arresto cardiaco) e blocco del respiro.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, chieda al medico, all'infermiere o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Ropivacaina - Farmaco Generico?

Come per tutti i medicinali Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati, deve informare tempestivamente il medico sulla gravità di questi effetti. Potrebbe infatti necessitare di urgenti cure mediche.

Di seguito sono elencati gli effetti indesiderati non comuni che possono manifestarsi in più di 1 paziente su 1000:

Di seguito sono elencati gli effetti indesiderati rari che possono manifestarsi in meno di 1 paziente su 10000:

Informi il medico appena possibile se nota la comparsa di uno dei seguenti effetti indesiderati

Di seguito sono elencari gli effetti indesiderati molto comuni che possono manifestarsi in più di 1 paziente su 10:

Di seguito sono elencati gli effetti indesiderati comuni che possono manifestarsi in più di 1 paziente su 100:

Di seguito sono elencati gli effetti indesiderati non comuni che possono manifestarsi in più di 1 paziente su 1000:

Nei bambini, il vomito, la nausea, il prurito e la ritenzione urinaria (difficoltà ad urinare) sono gli effetti indesiderati di rilevanza clinica più spesso segnalati.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico, l'infermiere o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Non conservare in frigorifero né congelare.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non utilizzare Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile dopo la data di scadenza riportata sull'etichetta e sul cartone esterno. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile non deve essere utilizzata se nota la presenza di particelle nella soluzione o se cambia di colore.

Dopo prima apertura: il medicinale deve essere utilizzato immediatamente.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile

Il principio attivo è ropivacaina cloridrato. Ogni millilitro di soluzione iniettabile contiene 2 mg di ropivacaina cloridrato anidro (come ropivicaina cloridrato monoidrato).

Ogni flaconcino da 10 ml o da 20 ml di soluzione iniettabile contiene, rispettivamente 20 mg e 40mg di ropivacaina cloridrato anidro (come ropivacaina cloridrato monoidrato).

Gli eccipienti sono cloruro di sodio, acido cloridrico (per regolare il pH), sodio idrossido (per regolare il pH) e acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell'aspetto di Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile e contenuto della confezione

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile è una soluzione trasparente, incolore senza particelle visibili.

Ropivacaina Hospira 2 mg/ml Soluzione iniettabile:

  • 20 mg/10 ml: flaconcino di vetro trasparente Tipo I conforme alla Farmacopea Europea da 10 ml con chiusura in gomma clorobutilica e capsula di chiusura flip-off di alluminio. Confezioni da 5 e 10 flaconcini.
  • 40 mg/20 ml: flaconcino di vetro trasparente Tipo I conforme alla Farmacopea Europea da 20 ml con chiusura in gomma clorobutilica e capsula di chiusura flip-off di alluminio. Confezioni da 5 e 10 flaconcini.

E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.